Terremoto sul Gargano, scossa avvertita anche da Bisceglie

Cronaca // Scritto da Serena Ferrara // 16 aprile 2015

Terremoto sul Gargano, scossa avvertita anche da Bisceglie


Tre scosse consecutive, la maggiore di magnitudo 3.9

filledMCSTre scosse di terremoto consecutive, alle 13.34, alle 13.39 e alle 13.41, hanno agitato le profondità del sottosuolo del Gargano.

La maggiore, di magnitudo(Ml) 3.9, è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico del Promontorio del Gargano (coordinate 41.7885°N, 15.3425°E) alle profondità di 22,5 km. Diverse le segnalazioni anche da Bisceglie e in tutta la Bat, dove il terremoto ha fatto tremare per pochi secondi i residenti.

La seconda scossa, di magnitudo 2, è stata registrata  tra i comuni foggiani di Lesina, Poggio Imperiale e San Paolo di Cividate e i comuni di San Severo e Torremaggiore.

Oltre 50 le segnalazioni da tutta l’area interessata dal fenomeno, frutto di uno sciame sismico localizzato tra Puglia e Molise.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cronaca // Scritto da Serena Ferrara // 16 aprile 2015