Terremoto del centro Italia, i consiglieri donano il gettone di presenza alle vittime

Politica // Scritto da Serena Ferrara // 15 settembre 2016

Terremoto del centro Italia, i consiglieri donano il gettone di presenza alle vittime

Tutti presenti in aula per il consiglio comunale del 14 settembre

Hanno votato compattamente per adottare l’ordine del giorno proposto dall’ANCI in segno di solidarietà alle vittime del terremoto del Centro Italia. I 25 consiglieri comunali che compongono la massima assise cittadina, devolveranno il loro gettone di presenza alle vittime del terremoto del 28 agosto.

Dopo aver rispettato un minuto di silenzio, i consiglieri hanno letto, discusso ed approvato il documento con cui chiedono all’ANCI di rifinanziare il Fondo Prevenzione Rischio Sismico istituito nel 2009 a seguito del terremoto dell’Acquila e alla Regione Puglia di assegnare almeno l’1% del bilancio regionale alla prevenzione del rischio sismico. Con lo stesso atto, l’amministrazione ha aderito alla proposta dell’ANCI di istituire la “Gioranta nazionale della Protezione Civile”, ad aderire alla campagna Città Resilienti, adottando i nuovi principi urbanistici e socio-economici della “resilienza”. Obiettivo: quello di passare da una progettazione finalizzata ad adattare l’ambiente all’uomo, ad una città ed una comunità in grado di  modificarsi per rispondere positivamente agli effetti dei cambiamenti climatici.

Entro 60 giorni, inoltre, dovrà pianificare un’esercitazione coordinata dalla Protezione Civile, finalizzata a verificare la conformità fra Piano comunale di protezione civile e la funzionalità delle procedure di intervento messe a punto sulla base delle specificità locali.

Tra le proposte dei consigliere, che il sindaco Spina si è impegnato a valutare successivamente, quella di istituire incontri con gli ordini professionali per portare i cittadini a conoscenza dei fondi ai privati destinati agli adeguamenti strutturali degli immobili residenziali (avanzata dal consigliere Roberta Rigante) e quella di introdurre incentivi comunali destinati a chi si impegna a mettere in sicurezza la propria casa (proposta del consigliere Pietro Consiglio).

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Politica // Scritto da Serena Ferrara // 15 settembre 2016