Teatro, tutto pronto per la settima edizione di “Scene in… Comune”

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 14 ottobre 2014

Teatro, tutto pronto per la settima edizione di “Scene in… Comune”


Torna la rassegna di teatro amatoriale e degustazione di prodotti tipici promossa dalla “Compagnia dei teatranti” di Enzo Matichecchia e Lella Mastrapasqua, con il patrocinio di Comune di Bisceglie, Regione Puglia, Provincia di Barletta Andria – Trani, FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) e il sostegno di Radio Selene. Dalla Puglia e da fuori regione arriveranno a Bisceglie compagnie che si alterneranno sul palco del Politeama Italia per allietare, divertire e – perché no -far riflettere gli appassionati come gli spettatori dell’ultimo minuto.

Locandina di "Scene in ...Comune"

Locandina di “Scene in …Comune”

Arte di scena e arte culinaria viaggeranno a braccetto anche per la settima edizione: anche quest’anno “Scene in..comune” unisce agli spettacoli la degustazione di prodotti tipici offerta da aziende del territori; nell’intervallo tra un atto e l’altro saranno allestiti dei banchetti dove il pubblico potrà assaporare il meglio del Made in Bisceglie e Puglia.

Spalmata in due mesi, la rassegna parte il 7 novembre  con la compagnia Il Diavolo di Cimitile (NA) che rappresenterà “Non ti pago” di Edoardo De Filippo; la regia è di Ciro Ruoppo.

Il 14 novembre sarà la volta della compagnia L’allegra Ribalta” di Romano Calabro (CS) con “Un chicco di neve in mezzo al mare”, commedia di Rosaldo Pincipe, con la regia di Casimiro Gatto.

L’unico musical in rassegna è a firma di Elvira Spartano che porta in scena “Un sogno chiamato Italia” il 21 novembre con la compagnia “Groca” di Castellana Grotte.

Ultimo apuntamento del mese è previsto per il 28 novembre cn “Il cilindro”, un’altra commedia di Edoardo De Filippo. A salire sul palco con la regia di Michele Mindici sarà la compagnia “Colpi di scena” di Gravina di Puglia.

Nel mese di dicembre due giornate vedranno protagonista la Compagnia dei teatranti : il 12 e 14 dicembre doppio appuntamento alle 17:30 e alle 21 con “La farsa di mastro Agostino” di Marco Pilone; regia di Enzo Matichecchia.

E’ possibile prenotare i biglietti o acquistare gli abbonamenti presso il Politeama Italia. Tutti gli spettacoli sono alle ore 21, eccetto per i due del mese di dicembre che prevedono anche l’appuntamento pomeridiano.

Ufficializzato il calendario, tutto è pronto per “Scene in…Comune”. Intanto la compagnia, che nel 2015 spegnerà 10 candeline che simboleggiano 10 anni di vita e successi, come ha raccontato la presidente Lella Mastrapasqua in una recente intervista rilasciata a Bisceglie in Diretta (qui l’articolo), nell’immediato futuro sarà a Belluno: il 25 ottobre la compagnia biscegliese reciterà presso il Teatro Comunale di Belluno, uno dei più autorevoli teatri del nord-est d’Italia.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 14 ottobre 2014