Teatro Garibaldi da Oscar con il maestro Nicola Piovani

Cultura // Scritto da Cinzia Montedoro // 25 gennaio 2017

Teatro Garibaldi da Oscar con il maestro Nicola Piovani

Venerdì lo spettacolo “La musica è pericolosa”, viaggio tra le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano

Il compositore Premio Oscar Nicola Piovani sarà protagonista venerdì 27 gennaio, alle ore 21:00, presso il Teatro Garibaldi di Bisceglie con il concerto “La musica è pericolosa”; un avvincente percorso musicale fra ricordi e aneddoti narrati dalla sua esperienza di musicista.

«La musica è pericolosa» diceva il maestro Federico Fellini«perché tocca nel profondo, commuove e fa sorridere». Esalta e al contempo fa sentire umili e fragili. Nel viaggio onirico delle musiche da film del maestro Piovani il pubblico è trasportato nella passione viscerale per le sette note.

Lo spettacolo è un viaggio intorno alla vita artistica di molti protagonisti del cinema e della musica italiana, come Federico Fellini, Mario Monicelli, Roberto Benigni, Fabrizio De André e racconta le diverse collaborazioni dell’autore con registi spagnoli, francesi, olandesi. Una serata di condivisioni col pubblico degli incontri e delle emozioni che hanno caratterizzato la sua arte e la sua musica.

Sul palco, col maestro Nicola Piovani, i musicisti Rossano Baldini (tastiere-fisarmonica), Marina Cesari (sax-clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello-chitarra-mandoloncello), Ivan Gambini (batteria-percussioni), Marco Loddo (contrabbasso). L’ingresso è a pagamento.

Nel pomeriggio di venerdì Nicola Piovani incontrerà gli studenti del corso musicale della scuola media “Riccardo Monterisi”.

 




Cultura // Scritto da Cinzia Montedoro // 25 gennaio 2017