SVENTATO IL MARKET NOTTURNO DELLA DROGA: 13 ARRESTI

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 14 maggio 2014

SVENTATO IL MARKET NOTTURNO DELLA DROGA: 13 ARRESTI


Un elicottero dei Carabinieri

Un elicottero dei Carabinieri

La base operativa nel centro storico

Un vero e proprio mercato ambulante di droga in ore notturne è quanto i carabinieri della Compagnìa di Trani, in collaborazione con i militari del Comando provinciale di Bari guidati dal colonnello Rosario Castello, un mezzo del 6° Nucleo Elicotteri e alcune unità cinofile, per un totale di 100 uomini dispiegati, hanno smantellato nella notte a Bisceglie.

Monumenti del centro storico utilizzati per i riferimenti delle consegne, per le quali l’organizzazione era solita utilizzare anche un monolocale occupato abusivamente e l’ausilio di ragazze incensurate per l’effettuazione di vere e proprie consegne a domicilio (tramite una Fiat Punto).

Il Gip del Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura della repubblica, ha emesso 13 ordinanze di custodia cautelare con accuse a vario titolo relative allo spaccio di sostanze stupefacenti: cocaina, marijuana, hashish.

12 persone sono state sottoposte al regime di carcerazione mentre una tredicesima è stata sottoposta ai domiciliari. L’indagine, scattata all’inizio del 2013, ha accertato un’intensa attività rivolta anche a utilizzatori non biscegliesi.

«Quella verde», «ci facciamo una birra», «ci prendiamo un caffè» alcuni dei messaggi in codice utilizzati dai componenti dell’organizzazione, che dava appuntamento per le consegne in una stanza di piazza San Donato, al Castello o nei pressi della Cattedrale. Identificati 20 acquirenti che sono stati segnalati alle autorità competenti come assuntori di sostanze stupefacenti. Nel corso del blitz sono stati sequestrati due chili tra hashish, cocaina e marijuana.

Confermata l’indiscrezione raccolta da Bisceglie in diretta alle prime luci dell’alba: le forze dell’ordine hanno bloccato un uomo, già sorvegliato speciale, la moglie, il cognato e la suocera.

Le indagini proseguono, coordinate dal Procuratore della repubblica di Trani Carlo Maria Capristo.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 14 maggio 2014