Summer Night Bike: tutti gli appuntamenti a due ruote

Attualità / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 29 luglio 2014

Summer Night Bike: tutti gli appuntamenti a due ruote


Questa estate la tutela dell’ambiente e della salute pubblica non va in ferie. A tenere i riflettori sempre accesi sul tema della respirabilità dell’aria pubblica è Biciliæ FIAB, in collaborazione con i migliori locali di Bisceglie. Il programma estivo di Biciliæ FIAB prevede un ciclo di serate in bici che coniugano le cicloescursioni urbane, con le visite guidate ai luoghi di maggiore interesse turistico-culturale e l’happy hour offerto dai locali aderenti all’iniziativa.

Locandina degli appuntamenti a due ruote con Biciliae

Locandina degli appuntamenti a due ruote con Biciliae

“Summer Night Bike”, questo il titolo che racchiude le 5 cicloescursioni serali estive, fa parte delle innumerevoli azioni realizzate dall’associazione durante tutto l’anno, attraverso le quali Biciliæ ha già riunito le molteplici voci che singolarmente chiedono di rendere Bisceglie una città più a misura di pedone e di ciclista, di sviluppare il commercio locale nelle vie commerciali e del centro storico con opportune chiusure al traffico, di intervenire con misure per diminuire l’emissione di smog delle autovetture (causa di tumori, OMS).

Pur se per qualcuno resta ancora poco visibile, forse proprio in ragione delle scarse “capacità” di ingombro della bici, Bisceglie in pochi anni ha fatto registrare incrementi straordinari degli utenti della bici (in cinque anni è quasi decuplicato) – fanno notare gli organizzatori. Ascoltando il parere di chi si è “disassuefatto” dall’uso dell’auto, si apprende come la bici sia diventata il simbolo di una visione smart della vita e della città, una scelta intelligente ed ecologica, ed anche il segno di riconoscimento di una generazione di giovanissimi cresciuta con il valore dell’ambiente (sulla scia del “pensa globalmente, agisci localmente”).

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 31 luglio, ritrovo sempre alle ore 20.30 in Piazza Regina Margherita di Savoia (Teatro Garibaldi); rinfresco offerto da Rouge Cafè. I successivi appuntamenti: 7 agosto, con aperitivo offerto da Lido Mare; 20 Agosto con aperitivo offerto da Juice; 29 agosto in collaborazione con e aperitivo offerto da Arci Open Source; 5 Settembre con aperitivo offerto da Yogo.

La partecipazione è gratuita per i soci Biciliæ (per i non soci: costo 3€ assicurazione obbligatoria). Per info, 3476340726 oppure biciliae@gmail.com.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 29 luglio 2014