BLOG | Sulla Puglia sventola bandiera dem: è boom di tesserati in tutte le province

Attualità / BLOG / IL PIZZICOTTO // Scritto da Serena Ferrara // 2 febbraio 2016

BLOG | Sulla Puglia sventola bandiera dem: è boom di tesserati in tutte le province

Così fan tutti…

Se nel 2014 si contavano in tutto 18.333 iscritti, nel 2015 in Puglia il Partito Democratico rischia di “bucare” il tetto dei 40.000 iscritti. Un pugliese ogni 100, bambini compresi, ha la tessera del Partito Democratico.

Il “caso Bisceglie”, sebbene tra tutti il più eclatante, perché ha richiesto il congelamento di 22 tessere (quelle di sindaco e amministrazione, su cui deciderà la commissione per il tesseramento nazionale), non è affatto l’unico nella Puglia di Emiliano.

Mettiamola così: quella che l’eurodeputato PD Elena Gentile definiva una “invasione barbarica”, domandandosi se Bisceglie fosse l’eccezione o la regola, si conferma un assalto con tentativi vari di espugnazione. Tutti, al di là dei proclami politici,  hanno un loro perché, una coerenza intrinseca che “fa gioco” alla coerenza altrui, in un gioco ad incastri che si va delineando svelto a tutti i livelli.

I tesseramenti last – minute pugliesi, in vista dell’assemblea nazionale del prossimo 21 febbraio, sono stati in tutte le province tanti. “Così fan tutti” , verrebbe da dire parafrasando Mozart opportunamente.

Il numero esatto sarà ufficializzato solo venerdì 5 febbraio, quando Michele Emiliano e chi come lui ambisce a qualcosa di nuovo, potrà festeggiare. La sua lotta a spade sguainate contro Renzi, non è proprio la stessa dei neo – iscritti al PD delle varie sezioni cittadine, a cui il presidente magari sta pure simpatico, ma “fa a brodo” comunque. Alcuni di loro dicono “viva Renzi,” latri “viva Emiliano”, altri “viva il lavoro” o “viva la democrazia”. L’importante è farsi infervorare. Hanno le idee ancora confuse sulle interpretazioni plurime della “filosofia dem”, ma c’è tempo per capire.

Frattanto si sono tesserati. Poi si vedrà il perché…

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / BLOG / IL PIZZICOTTO // Scritto da Serena Ferrara // 2 febbraio 2016