FOTO / Successo per il flash mob #ioleggoperché promosso dalla Biblioteca “don Michele Cafagna”

Cultura // Scritto da Alessia La Notte // 27 aprile 2015

FOTO / Successo per il flash mob #ioleggoperché promosso dalla Biblioteca “don Michele Cafagna”


Una bella mattinata all’insegna della promozione culturale in piazza Margherita

Piazza Margherita movimentata e vivacizzata, nel corso della mattinata di domenica 26 aprile, dal flash mob “#ioleggoperchè” ideato dai volontari della Biblioteca “don Michele Cafagna” in occasione della Giornata nazionale del libro (link).

In tanti, fra bambini, giovani e meno giovani, sono stati incuriositi dall’iniziativa di scambio ininterrotto di libri, presentati sui cestini di alcune bici esposte per l’occasione.

I post-it affissi per #ioleggoperché

I post-it affissi per #ioleggoperché

La location è stata abbellitta dall’affissione di post-it recanti citazioni tratte dai grandi capolavori della letteratura mondiale. Ciascun partecipante è stato invitato a lasciare la sua citazione preferita e a portare con sé quella già affissa e ritenuta più significativa.

Il flash mob ha avuto una eco social attraverso le immagini che hanno ritratto i lettori con una lavagnetta sulla quale hanno potuto esprimere la loro sensibilità verso la lettura utilizzando l’hashtag “#ioleggoperché”. L’evento, fortemente voluto da Angelica La Notte, volontaria della Biblioteca “don Michele Cafagna” che è rientrato a far parte delle numerose mobilitazioni avvenute in tutta Italia, per la Giornata nazionale della lettura, ha riscosso un buon successo ed è auspicabile una riproposizione di questo tipo di iniziative in cui possa avvicinarsi ancora di più la cittadinanza.

La Biblioteca “don Michele Cafagna” ha incamerato, durante l’appuntamento, una ventina di nuovi tesseramenti (il costo simbolico per la sottoscrizione della tessera annuale è di appena un euro), che certificano il consolidamento di una realtà importante per la promozione culturale della città con oltre 11 mila volumi a disposizione della collettività.

Gli organizzatori ringraziano Cioccolateria Bon Ton, Cycling Sportswear e Ricamificio Amotex per il supporto fornito alla realizzazione dell’evento.

FOTOGALLERY / FLASHMOB #IOLEGGOPERCHE’




Cultura // Scritto da Alessia La Notte // 27 aprile 2015