Storia a Santa Margherita, gli appuntamenti di febbraio tra Bisceglie e Andria

Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 29 gennaio 2016

Storia a Santa Margherita, gli appuntamenti di febbraio tra Bisceglie e Andria

Il 4 febbraio Gabriella Piccinni parlerà di violenza sulle donne nell’Italia medievale

La rassegna storia a Santa Margherita continua. Dopo il successo degli incontri di gennaio nella chiesetta medievale Santa Margherita di Bisceglie, in cui si sono alternati Andrea Nicolotti e Massimiliano Ambruoso, rispettivamente uno dei massimi esperti in Europa sulla Sindone di Torino e l’altro specialista su Castel del Monte di Andria, si riparte il 4 febbraio.

andrea nicolotti

Andrea Nicolotti protagonista del primo incontro della rassegna

La rassegna porta a Bisceglie, in replica, i Mercoledì con la Storia che si tengono presso la libreria Laterza di Bari, da otto anni a questa parte. L’intento è quello di animare il dibattito cittadino su temi storici, analizzare il rapporto tra storia e parastoria, la letteratura storiografica, il paesaggio e la storia del territorio.

A battezzare il secondo ciclo della rassegna, sarà la docente di storia medievale presso l’università di Siena Gabriella Piccinni. La direttrice del dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’ateneo senese parlerà il 4 febbraio alle 18:30 su «Storie di corpi e di destini. Lavori in corso intorno alla violenza sulle donne nell’Italia medievale».

Si continua poi giovedì 11 febbraio, sempre alle 18:30 con Massimo Miglio, docente di storia medievale presso la Sapienza di Roma e direttore dell’ ISIME- istituto storico staliano per il medioevo. L’incontro verterà su Storia e storici, oggi. 

Gli incontri di febbraio si concludono il 25 febbraio alle 18:30, ma questa volta si sposta ci si sposta ad Andria. Interverrà Amedeo Feniello, anche lui tra i membri dell’ ISIME- Istituto Storico Italiano per il Medioevo, che presenterà il suo libro Napoli 1343. Le origini medievali di un sistema criminale edito da Mondadori. Questo evento è organizzato in collaborazione con  la società Dante Alighieri di Andria, la location è in fase di definizione.

Massimiliano Ambruoso

Massimiliano Ambruoso è intervenuto parlando di Castel del Monte

E’ stato possibile realizzare la rassegna grazie alla collaborazione dell’associazione Santa Margherita e alla liason tra l’associazione del centro di studi normanno svevi, presieduta da Sergio Chiaffarata e la delegazione provinciale del FAI, coordinata dalla professoressa Rosa Crocetta; Storia a Santa Margherita s’inserisce nell’ambito degli Incontri del Fai, gode del patrocinio del comune di Bisceglie ed è sponsorizzata dal Nicotel.

Per maggiori informazioni contattare  Giuseppe Losapio al seguente numero di telefono 3497514788 o scrivere a marinaiodeltempo@gmail.com

 

 

 

 

 

Cristina Giovenale

Chi è Cristina Giovenale

Giornalista pubblicista dal 2009, laureata con lode in Filologia Moderna collabora con Biscegliendiretta dal 2006. Ha lavorato come giornalista per l'ATS-agenzia telegrafica Svizzera e per l'ufficio stampa dell'ambasciata d'Italia a Berna. Ha anche collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della sera.




Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 29 gennaio 2016