Storia a Santa Margherita e Incontri del FAI: tutti gli appuntamenti di maggio

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 2 maggio 2016

Storia a Santa Margherita e Incontri del FAI: tutti gli appuntamenti di maggio


5, 14, 20, 26 maggio. Sono quattro le date che gli appassionati di storia devono assolutamente tenere a mente. A Santa Margherita, bene gestito dal FAI ormai eletto presidio di alta cultura, dopo “I Mercoledì con la Storia” prende il via una nuova rassegna di respiro internazionale.  A renderla possibile, la fusione di due esperienze: quella dell’Associazione del Centro di Studi Normanno Svevi, presieduta da Sergio Chiaffarata, nata dall’omonimo centro di ricerca universitario che ha per direttore il prof. Pasquale Cordasco e quella della Delegazione provinciale del FAI, coordinata dalla prof.ssa Rosa Crocetta, che da diversi anni anima la chiesa medievale con convegni, concerti, manifestazioni, spettacoli.

Gli incontri, realizzati con il patrocinio del Comune di Bisceglie, con la sponsorizzazione del Nicotel di Bisceglie, e con la collaborazione dell’associazione “Santa Margherita”, hanno lo scopo di animare il dibattito cittadino su temi storici anche attuali affrontando temi come il rapporto tra la storia e la parastoria, la letteratura storiografica, il paesaggio e la storia del territorio.

Il programma del mese di maggio prevede, per la sezione “Storia a Santa Margherita” due appuntamenti: il 5 maggio con l’archeologo Pasquale Favia che ad inizio anni ’90 ha studiato con uno scavo il casale di Pacciano e che parlerà del fenomeno casalino a Bisceglie e il 27 maggio con Giulia Perrino, storica dell’arte, che parlerà della chiesa di Santa Maria del Casale di Brindisi. Per gli incontri del FAI di sabato 14 e venerdì 20 maggio, interverranno il prof. Dino Borri del Politecnico di Bari, che si soffermerà sulla fondazione delle città adriatiche pugliesi nell’Alto Medioevo e il prof. Franco Farinelli dell’Alma mater (Università di Bologna), che relazionerà sul paesaggio storico in Italia.

Ecco in dettaglio tutti gli appuntamenti:

Giovedì 5 maggio 2016 – Ore 19,00 – STORIA A SANTA MARGHERITA
Pasquale Favia (Università di Foggia): “Pacciano e i casali del Biscegliese: un caso di studio archeologico sulla formazione, trasferimento e scomparsa degli abitati medievali in Puglia.”

Sabato 14 maggio – Ore 19,00 – GLI INCONTRI DEL FAI
Dino Borri (Politecnico di Bari – Presidente Regionale del FAI):“Fondazioni di città nella Puglia adriatica in Alto medioevo.”

Venerdì 20 maggio – Ore 19,00 – GLI INCONTRI DEL FAI
Franco Farinelli (Università di Bologna – Presidente dell’Associazione dei geografi italiani: “Paesaggio, spazio, territorio”.

Giovedì 26 maggio – Ore 19,00 – STORIA A SANTA MARGHERITA
Pina Belli D’Elia (Università di Bari): Santa Margherita di Bisceglie e le architetture monocellulari in terra di Bari

Tutti gli incontri saranno preceduti da visite guidate a cura degli “Apprendisti Ciceroni” della Scuola Media “Battisti – Ferraris” di Bisceglie.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 2 maggio 2016