SPONGANO-SPORTILIA 0-3 | Biancazzurre al secondo turno dei playoff promozione

Sport // Scritto da Vito Troilo // 16 maggio 2016

SPONGANO-SPORTILIA 0-3 | Biancazzurre al secondo turno dei playoff promozione

Prestazione implacabile del team biscegliese, che nel secondo turno affronterà Manfredonia (andata al PalaDolmen)

Spongano-Sportilia Bisceglie 0-3

Spongano: Strambaci, Antonino, Armida, Marti, Carrisi, Giancane, Zacheo (libero), Carlino, Borlizzi, Esposito. Allenatore: Fabrizio Gloria.
Sportilia Bisceglie: 
De Palo, Todisco (libero), Arianna Losciale, Gorgoglione, Mazzeo, Piarulli, D’Ambrosio, Piera Losciale, Simone, Parisi, Rana, Lopopolo. Allenatore: Nicola Nuzzi.
Parziali: 
19-25, 19-25, 20-25.
Arbitri: 
Tolomeo, Ingrosso.

Prova di forza e storico accesso al secondo turno dei playoff: Sportilia ha conquistato il nono successo consecutivo violando il rettangolo di gioco della scuola media di Surano, domicilio dello Spongano, estromettendo la compagine salentina che pure si era classificata al terzo posto nel girone B di Serie C. Il team allenato da Nicola Nuzzi, pur privo dell’indisponibile Federica Lionetti, ha mostrato un’evidente superiorità soprattutto in difesa e ricezione, gestendo la situazione con un’accresciuta solidità mentale.

Il gruppo biancazzurro è cresciuto sotto il profilo psicologico nel corso della stagione e non è un caso che la squadra biscegliese sia l’unica riuscita a imporsi in trasferta nelle quattro partite del primo turno a incroci tra i due raggruppamenti del massimo campionato regionale di pallavolo femminile (tendenza confermata prepotentemente nei playout: quattro vittorie su quattro incontri per gli organici del girone A).

Sportilia affronterà Manfredonia nel doppio confronto ravvicinato con regolamento Cev (golden set al ritorno in caso di parità): il match d’andata si giocherà al PalaDolmen (forse giovedì alle ore 21:00) mentre la sfida di ritorno avrà luogo in terra sipontina domenica 22.

SERIE C
TABELLONE PLAYOFF
Finale diretta per la promozione in B2
San Luca Tricase-Prisma Bari 3-2 (serie 1-0, gara 2 a Bari domenica 22)

Primo turno (gara unica)
Mesagne-Amatori Bari 3-0
Spongano-Sportilia Bisceglie 0-3
Altamura-Brindisi 3-1
Manfredonia-Tuglie 3-1

Secondo turno (andata e ritorno con regolamento Cev ed eventuale set supplementare)
Manfredonia-Sportilia Bisceglie (andata al PalaDolmen)
Mesagne-Altamura (andata ad Altamura)

Terzo turno (andata e ritorno con regolamento Cev ed eventuale set supplementare)

Finale per la seconda promozione in B2 (al meglio delle tre gare)
Perdente finale diretta Prisma Bari-San Luca Tricase/vincente terzo turno playoff

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 16 maggio 2016