Splende la stella di Girolamo Mastrapasqua

Sport // Scritto da Vito Troilo // 11 novembre 2015

Splende la stella di Girolamo Mastrapasqua


Il karateka biscegliese ha stupito tutti conquistando ben cinque medaglie mondiali in Spagna

Tre ori e due argenti: mai carico pesante fu così gradito. Girolamo Mastrapasqua è tornato a Bisceglie da pluricampione mondiale di karate. Le giornate trascorse in Spagna, a Benidorm, nei pressi di Valencia, costituiscono la definitiva consacrazione di un ragazzo che nel giro di pochi mesi ha collezionato exploit per certi versi inaspettati e sorprendenti, frutto dell’abnegazione, dell’impegno e dei sacrifici compiuti per potersi presentare ai campionati mondiali unificati WTKA.

10 mila atleti in rappresentanza di oltre 100 nazioni per l’evento che riunito oltre 30 federazioni internazionali di arti marziali. L’Italia, al via con ben 360 atleti, ha partecipato alle gare di tutte le discipline presenti nel programma, dal karate al kick boxing, passando per MMA (arti marziali miste) e kung fu.

Al centro, Girolamo Mastrapasqua

Al centro, Girolamo Mastrapasqua

Le credenziali con cui il 17enne biscegliese si è recato nella penisola iberica non erano certo quelle dell’ultimo arrivato: campione italiano ed europeo in carica nel kumite, l’allievo dell’Asd Sol Levante, allenato dal maestro Giuseppe Asselta, ha preso parte ai concorsi di cinque differenti specialità. Se il successo nel kumite (fascia di peso -65 kg) non ha sorpreso i suoi tanti affezionati sostenitori, gli ori conquistati nel modern karate e nel kata a squadre, sommati alle medaglie d’argento nel kata individuale e nel point karate sono stati i risultati più appaganti, che hanno confermato innanzitutto la solidità mentale di Girolamo Mastrapasqua, la capacità di esprimersi ai massimi livelli mondiali in più gare e una forza fisica non indifferente per superare i diversi turni di qualificazione.

Il tre volte campione iridato sarà a disposizione dell’Asd Sol Levante il prossimo 6 dicembre per le gare di Coppa Italia Wtka in programma a Velletri.

Girolamo Mastrapasqua

Girolamo Mastrapasqua

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 11 novembre 2015