SPECIALE OSPEDALE E SUPERINSERTO SUL QUARTIERE SANT’AGOSTINO: TORNA IN EDICOLA BISCEGLIE IN DIRETTA

Attualità / Giornale // Scritto da Serena Ferrara // 15 marzo 2014

SPECIALE OSPEDALE E SUPERINSERTO SUL QUARTIERE SANT’AGOSTINO: TORNA IN EDICOLA BISCEGLIE IN DIRETTA


La copertina del nuovo numero di Bisceglie in diretta

La copertina e la locandina promozionale del nuovo numero di Bisceglie in diretta

In edicola – Speciale Ospedale, inserto sul quartiere Sant’Agostino, dossier sull’utilità della Sesta Provincia, cronaca, attualità, sport e cultura

Ospedale, come stai? Nella redazione di Bisceglie in diretta, all’indomani del passaggio di consegne tra Di Terlizzi e Vito Campanile, vecchio e nuovo direttore del presidio ospedaliero Bisceglie–Trani, ce lo eravamo chiesti tutti.

Questo mese abbiamo preso di petto la questione e deciso di girare la domanda agli addetti ai lavori: primari e medici del nosocomio locale. A partire dall’annuale inchiesta di Focus Salute sull’efficienza delle strutture sanitarie italiane per reparto, abbiamo passeggiato anche noi tra le corsie del “Vittorio Emanuele II”, scoprendo croci e delizie di una struttura che si mantiene efficiente.

Carenze croniche di personale a parte, i numeri di ricoveri e interventi, gli elenchi dei day hospital e la media del turn over dei pazienti, ci rasserenano: il nosocomio di Bisceglie, quelle cinque UOC (Unità Operative Complessse) assegnatele dalla regione Puglia, le merita tutte.

Un corposo approfondimento sul rione La Cappella o Sant’Agostino, è frutto dello step numero 2 dello speciale “Quart…ieri, oggi, domani”: sette pagine tra storia e attualità, curiosità e novità, che “fanno il pelo” a un quartiere speciale e pieno di sorprese.

La visita in redazione del presidente della provincia Francesco Ventola (a breve sul sito la video intervista), ci ha inoltre permesso di fare il punto sull’utilità della provincia, condannata a morte ma non si sa quando, né come. Domande cattivelle, come quelle sul trasferimento di competenze dell’istituto alberghiero dall’IISS “Sergio Cosmai” di Bisceglie al Moro di Trani, sul presunto sostegno della provincia alla realizzazione di un impianto di compostaggio e trattamento FORSU in contrada Lama di Macina, sull’edilizia scolastica nei quattro plessi delle scuole superiori di Bisceglie e sulle borse di studio universitarie che avvantaggiavano gli studenti della LUM. Attorno alle risposte, ne è nato un piccolo dossier, che ha toccato anche il settore impresa, con numeri e intervista all’assessore provinciale alle attività produttive Tonia Spina.

Cronaca (un riepilogo degli episodi più significativi del mese), cultura, storie di solidarietà, personaggi e sport animano un altro numero che chiede solo di farsi sfogliare.

Prendetevi il tempo che ci vuole…. Ci vediamo in edicola quando volete.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Giornale // Scritto da Serena Ferrara // 15 marzo 2014