“Sotto una pioggia di stelle cadenti”, venerdì 12 agosto al casale di Pacciano

Attualità // Scritto da Elisabetta De Mango // 7 agosto 2016

“Sotto una pioggia di stelle cadenti”, venerdì 12 agosto al casale di Pacciano

Tutti col naso all’insù a scrutare le scie luminose

Sarà capitato a tutti di osservare nel cielo una stella cadente e di non riuscire a sottrarsi alla tentazione di esprimere un desiderio: quanti però sanno esattamente cosa sia questa scia luminosa e da cosa sia provocata?

A fugare ogni dubbio sarà, nella serata di venerdì 12 agosto, l’associazione Trekking Astrofili Physis di Bisceglie che, a partire dalle ore 20:30, darà il via ad un suggestivo appuntamento presso il casale di Pacciano.

tn_locandina evento del 12 agostoI sapori della terra, a disposizione di chi vorrà deliziare il palato, la musica e un firmamento da scrutare saranno gli ingredienti di una serata articolata in diversi momenti: dapprima una spiegazione storica sul casale, poi una breve lezione astronomica sulle stelle cadenti ed infine la possibilità di osservare il cielo attraverso due telescopi.

Illuminati solo dagli astri e dalle luci delle candele, i presenti potranno affidare i propri desideri, come tradizione vuole, non solo alle scie luminose ma anche a piccole mongolfiere che, in tarda serata, verranno liberate nel cielo: un momento magico che sarà preceduto da una preghiera per la pace di Papa Francesco.

L’ingresso all’evento è libero.




Attualità // Scritto da Elisabetta De Mango // 7 agosto 2016