Sospiri, arriva il calendario delle bellezze di Bisceglie: disponibile dall’11 ottobre

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 9 ottobre 2015

Sospiri, arriva il calendario delle bellezze di Bisceglie: disponibile dall’11 ottobre


12 mesi di biscegliesità negli scatti di Giuseppe Pasquale e Davide Innocenti. Prima tappa di presentazione domenica durante la manifestazione “Artigianando” in Via Cardinale Dell’Olio

Lo avevamo preannunciato nel mese di maggio (leggi qui), ora arriva l’uscita ufficiale. È in uscita il calendario di Bisceglie intitolato “Sospiri”, frutto della creatività dei fotografi freelance Giuseppe Pasquale e Davide Innocenti. In 12 pagine tutto il meglio della nostra città: un vero e proprio biglietto da visita che accompagnerà biscegliesi vicini e lontani, simpatizzanti della nostra terra e turisti  per tutto il 2016. 12 luoghi caratteristici di Bisceglie e 14 bellezze che hanno prestato la loro immagine per valorizzare le meraviglie della nostra città.

Sospiri non è un semplice calendario, ma un’opera viva, che comunica e trasmette. Sospiri è come la tavolozza di un pittore, piena di colori singoli che mischiati ne formano dei nuovi. È così che unendo scorci e monumenti a bellezze biscegliesi, abbiamo realizzato una nuova immagine di Bisceglie, e questa immagine prende il nome di ‘SOSPIRI’. Nel calendario troviamo oltre a foto dai colori sgargianti, dei bianco-nero o scatti desaturati, anche dei salti temporali nel passato..

Copertina di SOSPIRI, calendario di Bisceglie 2016

Copertina di SOSPIRI, calendario di Bisceglie 2016

Così commentano gli ideatori del progetto fotografico da cui nasce il calendario che sarà disponibile dall’ 11 ottobre: la prima tappa con lo stand “Sospiri” si terrà domenica nel corso della manifestazione “Artigianando” presso via Cardinale Dell’Olio.

«Il nome “Sospiri” – proseguono Pasquale e Innocenti nel descrivere il calendario – nasce dalla voglia di suscitare in chi guarda le pagine del calendario dei veri e propri sospiri di meraviglia e stupore dinanzi alle bellezze che la città offre. Abbiamo deciso di raffigurare sulla copertina, il tipico dolce biscegliese, il sospiro, cullato e protetto quasi come fosse un bambino dalle dolci mani di un anziana. Il messaggio di questa immagine è quello del conservare la tradizione, che oggi su alcuni punti di vista, sta scomparendo. Un’innovazione del calendario biscegliese sta specialmente sulla copertina finale, a cui abbiamo dedicato uno spazio per i dovuti ringraziamenti, ma soprattutto ai 24 sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso progetto. Le attività oltre ad apparire con il proprio nome e logo, con i rispettivi recapiti, hanno aggiunto nel proprio spazio un triangolino sulla quale c’è scritta la percentuale di sconto che gli acquirenti del calendario potranno utilizzare presso l’attività interessata».

Per ulteriori informazioni sugli stand, potrete consultare la pagina Facebook Sospiri – Il Calendario Di Bisceglie”

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 9 ottobre 2015