Sorpresi dai finanzieri con 13 kg di datteri: tre biscegliesi denunciati all’autorità giudiziaria

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 9 luglio 2014

Sorpresi dai finanzieri con 13 kg di datteri: tre biscegliesi denunciati all’autorità giudiziaria


Il nucleo sommozzatori della Guardia di Finanza è intervenuto nel tratto di mare compreso fra Bisceglie e Molfetta sorprendendo, nelle primissime ore del mattino, tre biscegliesi intenti alla pesca di frodo dei datteri di mare (lithophaga lithophaga), la cui raccolta e commercializzazione sono vietati dalla legge. Le Fiamme Gialle hanno provveduto al sequestro di tutte le attrezzature da pesca. Rinvenuti ben 13 kg di datteri, distrutti e rigettati in acqua secondo quanto previsto dalle norme. I tre biscegliesi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Datteri

Datteri

L’estrazione anche di un solo chilo di datteri di mare comporta la distruzione di decine di metri quadri di fondale roccioso, con la conseguente desertificazione dell’ambiente marino e danni incalcolabili alla biodiversità e all’intero ecosistema.

Sequestrati dalle pattuglie della Stazione Navale della Guardia di Finanza 300 kg di frutti di mare vari sul lungomare barese e 1200 kg di cozze nere a Barletta, in totale assenza di documentazioni sanitarie e amministrative. Ammonta a quasi due tonnellate il quantitativo di mitili, novellame e altre specie ittiche pregiate poste sotto sequestro dai vari reparti delle Fiamme Gialle: 6 soggetti sono stati denunciati, altri 19 sanzionati con ammenda per un importo complessivo di 20 mila euro.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 9 luglio 2014