PARCO “LA TARTARUGA”: GLI SCOUT DI BISCEGLIE IN SCENA

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 luglio 2013

PARCO “LA TARTARUGA”: GLI SCOUT DI BISCEGLIE IN SCENA


show scout 2013_1Grande festa per il Gruppo Scout Bisceglie I, presieduto dal Cav. Mimmo Rana, ieri sera, domenica 30 giugno, presso il parco “La Tartaruga Family Park“.

1044081_10201337184220047_193751949_nGrandi e piccoli (nel linguaggio scout: castorini, lupetti, esploratori ed esploratrici) si sono esibiti in un divertente show di balli e scenette musicate:  un momento di condivisione tra soci, famiglie e tanti cittadini simpatizzanti del gruppo.

L’attività si colloca nel solco del percorso educativo che lo Scoutismo si prefigge e che trova attuazione attraverso il lavoro generoso, gratuito e disinteressato dei capi scout, che durante tutto l’anno seguono i ragazzi. L’espressione è, infatti, uno dei mezzi tramite il quale lo Scoutismo incentiva la sana crescita dei giovani: aiuta la conoscenza di se stessi, sviluppa le abilità sociali, fisiche e verbali, favorisce la spontaneità e l’uso dell’immaginazione, aiuta il ragazzo a scoprire aspirazioni e paure e fornisce al capo educatore una chiave di lettura importante per aiutare lo sviluppo della personalità del ragazzo.

Quella dello show scout è una tradizione che si rinnova, ci spiegano i capi del gruppo: a quasi conclusione dell’anno sociale, prima cioè dell’attività conclusiva, il tanto atteso campeggio (momento clou dell’esperienza scout), l’intero gruppo suole organizzare uno spettacolo che vede protagonisti tutti i soci, dai castorini ai capi. Dopo qualche anno di assenza, quest’anno lo show è tornato a coronare l’anno sociale, trovando grande partecipazione e soddisfazione.

1044227_10201337170139695_981440934_nSullo sfondo del palco un manifesto con la scritta “Voglio vivere così” e i volti gioiosi dei ragazzi: mai frase più rappresentativa dello spirito del gruppo, che da 48 anni a Bisceglie si impegna a formare buoi cittadini del domani offrendo, tramite il metodo scout fatto di giochi, attività nella natura, aiuto al prossimo,  attività socio-culturali per la comunità, un ambiente sereno, incoraggiando i ragazzi a sviluppare il loro corretto e autentico civismo.

no images were found

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 luglio 2013