SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO, OPPORTUNITA’ PER DUE SESSIONI IN ROMANIA

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 4 febbraio 2014

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO, OPPORTUNITA’ PER DUE SESSIONI IN ROMANIA


Servizio Volontario Europeo

Servizio Volontario Europeo

Del Servizio Volontario Europeo si scrive e si parla sempre troppo poco. La provincia Bat è fra le poche eccezioni e invita, in questi giorni, i giovani del territorio eventualmente interessanti a conoscere nel dettaglio un progetto che si terrà in Romania.

Il progetto “Onyx”, rivolto ai giovani di età compresa fra i 18 e i 30, mira a facilitare il non-formal learning, a preparare i volontari al delicato passaggio dallo studio al mondo del lavoro, a sviluppare le competenze di base nel primo soccorso e a promuovere uno stile di vita sano attraverso la pratica di attività sportive all’aria aperta.

Due le sessioni previste (dal 6 aprile al 5 settembre, dal 1° settembre al 30 gennaio 2015), riservate ciascuna a due ragazze e un ragazzo con destinazione Arad (166 mila abitanti, al confine con l’Ungheria) e a due ragazzi e una ragazza con destinazione Lipova (comune di 12 mila abitanti a pochi chilometri da Arad). Il progetto Onyx prevede le partecipazione di giovani provenienti da Italia, Spagna e Portogallo, tutte nazioni di lingua neolatina al pari della Romania.

Le principali attività saranno: workshops in ospedale, simulazioni di giochi di ruolo e cacce al tesoro, giochi di squadra, orientamento e attività all’aria aperta.

Lo sportello Europa della provincia Bat è attivo a Trani, in viale De Gemmis 42-44 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 oppure tramite appuntamento da concordare scrivendo all’e-mail fondieuropei@provincia.bt.it.

La candidatura dev’essere inoltrata all’indirizzo e-mail selezionejumpin@hotmail.it

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 4 febbraio 2014