Semina canapa: sabato a Case di Luce gli studenti dell’istituto tecnico di Molfetta

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 aprile 2016

Semina canapa: sabato a Case di Luce gli studenti dell’istituto tecnico di Molfetta


Continua con passione l’impegno didattico e formativo della Pedone Working, in collaborazione con CanaPuglia, con il mini evento “Semina canapa” che si terrà presso il cantiere “Case di Luce” a Bisceglie il 30 aprile 2016.
Case di Luce, progetto emblematico nell’ambito della sostenibilità e “best practices” a livello territoriale, è stato scelto come cantiere-modello dal progetto “Learning by doing”, in attuazione del Programma Alternanza Scuola-Lavoro. L’iniziativa, che coinvolgerà ben 60 allievi dell’ ITCG “G. Salvemini” di Molfetta, sarà mirata a far comprendere ai lavoratori di domani che il nuovo modello economico a “rifiuti zero”, verso cui siamo diretti, guarda all’ambiente non più come una voce di costo ma come un moltiplicatore di profitti ritenendo la sostenibilità un importante volano per l’economia nel pieno rispetto del nostro territorio.
L’evento, strutturato in due parti, consentirà nella prima parte di introdurre gli allievi alla conoscenza di questa antica pianta di tradizione italiana: la canapa, con le sue opportunità nel mondo dell’edilizia e non solo (tessile, alimentare, medicina, energetico, cartario) per poi focalizzare l’attenzione, attraverso la visita in cantiere, sulla sua prima ed innovativa applicazione su larga scala nell’intervento residenziale sostenibile Nzeb “Case di Luce”. Progetto ecosostenibile che, consentirà di ragionare con un nuovo approccio sul tema abitativo coniugando la tutela della salute e dell’alto comfort indoor con il massimo rispetto dell’ambiente di cui, ciascuno di noi, ne è parte attiva e responsabile.
Attraverso la semina della Canapa presso il quartiere residenziale Case di Luce, si potrà certificare il valore di questa specie vegetale come strumento per sequestrare anidride carbonica dall’atmosfera, uno tra i maggiori climalteranti. Numerosi studi scientifici internazionali affermano che questa coltura contribuisce a sequestrare circa 10 tonnellate di Co2 ogni dieci mila metri quadri. Con questa iniziativa, Pedone Working e CanaPuglia si impegnano ad evidenziare il grande valore ambientale e culturale di una pianta così preziosa per il benessere dell’umanità, dalla cittadina di Bisceglie.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 aprile 2016