#ScusaciSpina… Imbarazzo nella Bat: quattro sindaci non firmano il bilancio “quasi interamente attribuibile ad una precedente amministrazione”

Politica // Scritto da Serena Ferrara // 13 giugno 2015

#ScusaciSpina… Imbarazzo nella Bat: quattro sindaci non firmano il bilancio “quasi interamente attribuibile ad una precedente amministrazione”


Sono quattro e tutti di centrosinistra, i sindaci che hanno scelto di non firmare il documento per l’approvazione del bilancio consuntivo 2014 della provincia di Barletta – Andria – Trani. Si tratta di Pasquale Cascella, sindaco di Barletta, Ernesto La Salvia, sindaco di Canosa di Puglia, Michele La Macchia, sindaco di San Ferdinando e Mario Gennaro Superbo, sindaco di Minervino Murge.

Nel documento che siglano in calce, spiegano al presidente Francesco Spina di “non poter essere coinvolti nell’approvazione di un atto impegnativo che, per quanto di responsabilità, riguarda la Sua presidenza solo per due mesi del 2014″.

“La gestione del 2014 – spiegano – è difatti quasi interamente attribuibile ad una precedente amministrazione, con propria organica maggioranza, che ha compiuto scelte che ha compiuto scelte ed assunto provvedimenti che i sottoscritti non hanno avuto alcun modo di condividere”.

Fuori dalle righe del politichese, il messaggio è questo: non vogliamo bocciare un atto di un sindaco – presidente oggi amico (Francesco Spina), ma non possiamo approvarlo, perché in tal modo approveremmo quanto fatto da Francesco Ventola. Una situazione politicamente imbarazzante, dunque, che è riflesso e conseguenza della bizzarra riforma delle province di cui pagheremo ancora a lungo le conseguenze.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Politica // Scritto da Serena Ferrara // 13 giugno 2015