«Scuola in condizioni fatiscenti», la protesta degli alunni del “Cosmai”

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 9 dicembre 2016

«Scuola in condizioni fatiscenti», la protesta degli alunni del “Cosmai”

Gli studenti del plesso di via Villa Frisari hanno manifestato davanti a Palazzo San Domenico

con la collaborazione di Cristina Giovenale

Decine di studenti dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Sergio Cosmai” hanno manifestato davanti a Palazzo San Domenico lamentando le condizioni, ritenute fatiscenti, in cui versano le strutture scolastiche che frequentano.

Il corteo, assolutamente pacifico, è partito in mattinata dal plesso di via Villa Frisari e si è fermato in un primo momento (intorno alle ore 9:45) in piazza Vittorio Emanuele. I ragazzi si sono poi diretti verso il comune chiedendo di poter incontrare il sindaco Francesco Spina. Quattro agenti di Polizia Municipale sono intervenuti per consentire il transito dei veicoli a motore su via Trento. I giovani hanno raccontato di molteplici criticità nell’infrastruttura della zona Sant’Andrea, che presenterebbe infissi arrugginiti e crepe nei muri. Nessun insegnante risulta aver preso parte al corteo, che peraltro si è disperso intorno alle ore 10:45.

La gestione del plesso “Sergio Cosmai”, come di tutti gli istituti secondari superiori, è di competenza della provincia.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 9 dicembre 2016