Scout, tutte le iniziative per le festività: casa di Babbo Natale, Natività e Luce della Pace

Attualità / Eventi / Natale // Scritto da Grazia Pia Attolini // 10 dicembre 2014

Scout, tutte le iniziative per le festività: casa di Babbo Natale, Natività e Luce della Pace


Dopo il falò dell’immacolata, sono tante le altre iniziative promosse dal Gruppo Scout Bisceglie, presieduto da Mimmo Rana,per il Natale.

Quest’anno il Gruppo offre alla cittadinanza una novità nel panorama delle attrattive natalizie che animano le festività in città: arriva la casa di Babbo Natale con il suo laboratorio. Interamente messo su grazie all’intraprendenza e alla laboriosità che contraddistinguono da sempre gli scout di Bisceglie, il percorso farà emozionare grandi e piccoli.

casa di babbo natale scoutSlitta, renne e folletti in persona faranno vivere ai visitatori l’autentica atmosfera del Natale, quello dei giocattoli e delle fantasie dei più piccoli. Non mancheranno Babbo Natale e le letterine, i suoi aiutanti e tante sorprese. Spazio anche alla tradizione con la presenza all’interno del percorso del presepe meccanico, in mostra già a Natale 2013.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Borgo Antico all’interno de “Le vie dei Presepi”. 13-14-20-21-25-26-27-28 dicembre dalle 18 alle 22 in via Pendio Campanile (a lato del campanile della Cattedrale) gli scout vi aspettano per visitare in maniera interattiva la favolosa casa di Babbo Natale.

Grotta della Natività in piazza Margherita

Grotta della Natività in piazza Margherita

Il Gruppo invita inoltre a visitare la grotta della Natività, allestita gratuitamente in piazza Margherita a beneficio della cittadinanza, servizio ormai divenuto tradizionale e da sempre promosso dal Gruppo e che permette la deposizione del Bambin Gesù in processione, dopo la messa cittadina che si celebra la sera del 24 dicembre in Cattedrale (leggi qui).

Tra le iniziative del Gruppo in programma per il Natale anche la fiaccolata della Luce della Pace proveniente da Betlemme, che da ben 20 anni arriva anche nella nostra città. La fiammella, custodita in una lampada ad olio che arde dal XIII secolo senza mai spegnersi viaggia per raggiungere nel periodo natalizio tutte le nazioni del mondo che aderiscono all’iniziativa, tramite una staffetta che avviene per mezzo dei trasporti su rotaie (e non), con partenza dalla capanna del Bambin Gesù. La fiaccolata a Bisceglie avrà luogo domenica 21 dicembre alle ore 18:30 con partenza dalla sede del gruppo Scout in via Vecchia Corato e raggiungerà la Grotta della Natività in piazza Margherita. Come da tradizione, gli Scout biscegliesi si impegnano a custodire e portare nella propria comunità la fiammella sacra, mettendola a disposizione di quanti vorranno accendere la luce di pace e fratellanza, tramite un cero, una candela, una lampada.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità / Eventi / Natale // Scritto da Grazia Pia Attolini // 10 dicembre 2014