SCOUT, TUTTE LE INIZIATIVE DEL NATALE. GRANDE ATTESA PER IL PRESEPE VIVENTE

Attualità / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 10 dicembre 2013

SCOUT, TUTTE LE INIZIATIVE DEL NATALE. GRANDE ATTESA PER IL PRESEPE VIVENTE


falò della vigilia dell'Immacolata

falò della vigilia dell’Immacolata

Il Gruppo Scout Bisceglie, presieduto dal Cav. Uff. Domenico Rana, si prepara al Santo Natale offrendo alla città numerose iniziative; alle tradizionali, quest’anno si affiancano interessanti novità. Reduci dal falò della vigilia dell’Immacolata, montato nel parco “La Tartaruga” nel quartiere Sant’Andrea e benedetto da don Franco di Liddo, gli Scout si impegneranno anche per questo Santo Natale in attività all’insegna della promozione del territorio e della solidarietà.

Tra le novità vi è il grande presepe meccanico, realizzato sotto la guida del maestro artigiano, nonché capo scout, Nico Sasso, in mostra presso “La Via dei Presepi” (Via Via Cardinale dell’Olio, 76). L’esposizione, inaugurata il 1 dicembre è aperta al pubblico ogni week end fino al 6 gennaio 2014.

Il 14 dicembre arriverà da Betlemme la “Luce della Pace” che giunge a Bisceglie tramite il treno Trieste-Lecce, grazie alla staffetta che gli Scout di tutto il Mondo operano sulle varie direttrici che partono dalla capanna del Bambin Gesù. Come da tradizione, anche gli Scout di Biscegliesi impegnano a custodire e portare nella propria comunità la fiammella sacra, mettendola a disposizione di quanti vorranno accendere la luce di pace e fratellanza (tramite un cero, una candela, una lampada…). Per questo domenica 15 una fiaccolata, con partenza dalla sede sociale di Via Vecchia Corato 53, porterà la Luce di Betlemme in Piazza Margherita di Savoia presso la Grotta della natività, allestita, come di consueto, dai grandi del gruppo. Presepe Vivente 36^edizione

Il 23 dicembre si svolgerà una serata di solidarietà: presso il centro ludico-didattico “Il Ranocchio” gli animatori del Gruppo Scout organizzano un momento di festa e allegria in favore dei bambini della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo.

Dal 25 dicembre torna in grande stile il tradizionale e caratteristico Presepe Vivente che dalla lontana edizione del 1975 diffonde tramite la rappresentazione un messaggio di pace e fratellanza. I volenterosi e intraprendenti ragazzi dell’Agiscout Bisceglie si impegneranno con passione nella 36^ edizione del sacro evento. Tra tradizione e rinnovamento, la manifestazione, che ormai si è ben radicata nel cuore di Bisceglie, dei suoi abitanti e delle migliaia di turisti provenienti da tutta la Regione, quest’anno cambia: un nuovo percorso saprà riportare a oltre 2000 anni fa il pubblico. Il Presepe Vivente si svolgerà nei giorni 25, 26 e 29 dicembre 2013, 5 e 6 gennaio 2014, presso le Grotte di S. Croce (SP 85, 7°km), a partire dalle ore 18 fino alle ore 21. Info: scout.bisceglie@tin.it – 330553303.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 10 dicembre 2013