Sciagura ferroviaria, Amoruso in Senato: «Si chiarisca subito la dinamica dell’incidente»

Politica // Scritto da Vito Troilo // 13 luglio 2016

Sciagura ferroviaria, Amoruso in Senato: «Si chiarisca subito la dinamica dell’incidente»

L’intervento del parlamentare di Ala nel corso del dibattito a Palazzo Madama

«Mai avremmo pensato di trovarci nel 2016, in una fase di straordinario sviluppo tecnologico, a dibattere di uno scontro tra treni e di dover fare i conti con una situazione talmente impressionante» ha affermato il senatore Francesco Amoruso, del gruppo Ala (Alleanza liberalpopolare-Autonomie), nel corso del suo intervento a Palazzo Madama in seguito all’informativa del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio sul disastro ferroviario avvenuto martedì mattina sulla linea Corato-Andria.

«Dinanzi alle proporzioni di questa immane tragedia è assolutamente necessario chiarire celermente la dinamica dell’incidente. Lo dobbiamo alle vittime e ai loro familiari. Oggi però non è il tempo delle polemiche e delle strumentalizzazioni, bensì del dolore e della preghiera» ha aggiunto il parlamentare biscegliese. «Oggi dobbiamo dimostrare di essere un paese che nei momenti di difficoltà mostra un volto umano e solidale di straordinario spessore. Penso alla generosità ed al calore dimostrati dai cittadini pugliesi che si sono mobilitati in massa per dare il proprio contributo ed al sacrificio che in queste ore stanno dimostrando forze dell’ordine, operatori sanitari, vigili del fuoco, protezione civile e volontari. Si è trattata di un’autentica gara di solidarietà» ha proseguito Amoruso.

«Anche nei confronti di quanti hanno dimostrato tali valori di partecipazione e fratellanza, governo e magistratura sono chiamati, da un lato a far luce su quanto accaduto, dall’altro a mettere in sicurezza le infrastrutture che, specialmente nel Mezzogiorno, registrano un gap insopportabile. Che tragedie come questa non si ripetano più» ha concluso il senatore.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Politica // Scritto da Vito Troilo // 13 luglio 2016