Sapori per strada anche a Bisceglie con la terza edizione di Fooding

Attualità // Scritto da Vito Troilo // 6 settembre 2015

Sapori per strada anche a Bisceglie con la terza edizione di Fooding


L’evento itinerante organizzato da Noao srl partirà domenica 13 settembre

E’ tutto pronto per la più imponente kermesse del gusto che da domenica 13 a martedì 15 settembre animerà il cuore della provincia Bat. Tre giornate nelle quali Bisceglie, Trani e Andria diventeranno a turno scenario privilegiato per la valorizzazione del cibo d’’autore.

«Più di quaranta chef, quattordici cantine vitivinicole, un birrificio artigianale e l’eccellenza dell’olio, per la più eclettica e prestigiosa piattaforma del gusto della Puglia»: Anna Roberto, anima gastronomica di Noao, snocciola le cifre della terza edizione di Fooding – sapori per strada. «Tra stelle Michelin, fenomeni emergenti, grandi ritorni e ospiti d’eccezione, siamo lieti di portare a Bisceglie, Trani e Andria il meglio della gastronomia pugliese» prosegue Nicola Serlenga, tra i soci fondatori di Noao. «Abbiamo messo insieme una brigata d’’assalto che si propone come il più imponente laboratorio creativo per i piaceri del palato».

Gli organizzatori si sono avvalsi, per l’’individuazione e la fornitura dei prodotti, della collaborazione dell’’Agenzia Leone di Gerardo Leone, che ha curato la selezione del beverage, di Unconventional srl di Gianluca Bastiani e Longino & Cardenal per il food; main sponsor dell’’evento, Cantine Due Palme, azienda vitivinicola salentina, affiancata da Antico Frantoio Muraglia, Villa Carafa, Madeinpuglia.net.

Dal 13 al 15 settembre, tra street food e reinterpretazioni glam delle materie prime di una Puglia ricca e accogliente, le mani laboriose degli chef, autentico baluardo di un made in Italy sempre più ricercato, saranno protagoniste di una popolare e raffinata maratona del gusto. Tornano, quindi, lo Chic-nic (13/09 a Bisceglie), La via del pane (14/09 a Trani) e Il cibo va in trasferta (15/09 ad Andria).

Martedì 8 settembre, alle ore 10:30 presso Palazzo Tupputi, si terrà, alla presenza dei sindaci Francesco Spina, Amedeo Bottaro e Nicola Giorgino, una conferenza stampa di presentazione dei tre appuntamenti e del focaccia contest, competizione gastronomica che si avvarrà i una giuria di blogger e giornalisti enogastronomici.

«La presenza delle istituzioni al nostro fianco è un segnale importante per chi, da privato, decide di investire sul territorio. E’ immenso lo sforzo che stiamo profondendo per trasformare la provincia Bat nel più prestigioso laboratorio creativo per i piaceri del palato. Oggi il marketing territoriale non può non passare dall’’enogastronomia e dalla promozione di un settore che è custode del più autentico Made in Italy» concludono gli organizzatori.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Attualità // Scritto da Vito Troilo // 6 settembre 2015