Santos a un passo dal baratro playout. Diaz, prova d’orgoglio a Polignano. Nettuno esulta per la salvezza

Sport // Scritto da Vito Troilo // 2 aprile 2016

Santos a un passo dal baratro playout. Diaz, prova d’orgoglio a Polignano. Nettuno esulta per la salvezza

C1, i risultati della 28ª giornata e la nuova classifica

Pochi risultati sorprendenti e un’evoluzione sempre più interessante. Nel terzultimo turno della prima fase della C1 pugliese di calcio a 5 le tre vittorie conseguite da formazioni impegnate in trasferta hanno riguardato la battaglia per evitare retrocessione diretta e playout. La capolista Atletico Cassano, da tempo promossa in B, ha espugnato il rettangolo del fanalino di coda Thuriæ imponendosi di misura ma le altre due concorrenti scese in campo per le gare della 28ª giornata ha saputo raccogliere punti: il Santos Club di mister Francesco Tritto ha perso fra le mura amiche del Centro Sportivo Aurora col Football Five Locorotondo al termine di una sfida nella quale ha sprecato davvero l’impossibile ma il prezioso successo esterno dei cugini della Diaz nel domicilio del Futsal Club Polignano (decisivo Alberto Tortora) ha lasciato invariate le distanze fra le tre occupanti della zona calda della graduatoria. Il Real Five Carovigno ha tratto perciò il massimo profitto possibile dal turno di riposo, incamerando i tre punti del mancato confronto col Real Adelfia (escluso dal torneo) e costruendo così un vantaggio sui playout che a due tornate dalla fine della regular season appare pesantissimo. Solo un’impresa potrebbe permettere a Gianluca Di Benedetto (in gol sabato pomeriggio in una partita compromessa nel primo tempo dall’affrettata espulsione di Stefano Gallo) e compagni di evitare lo scontro senza via d’uscita col Futsal Club Polignano per scampare la discesa in C2.

Il pareggio nel posticipo del PalaColombo di Ruvo col Futsal Andria è valso al Nettuno la tanta sospirata salvezza. Doppietta per il capocannoniere Emanuele Arcieri, salito a quota 46 reti in stagione. Bagarre in zona playoff, con quattro squadre in tre punti.

SERIE C1

28ª giornata
Aquile Molfetta-Città di Altamura 2-2
Futsal Andria-Nettuno Bisceglie 6-6
Futsal Club Polignano-Diaz Bisceglie 0-1
Futsal Messapia Brindisi-Volare Polignano 5-1
Olympique Ostuni-Trulli e Grotte Castellana 7-4
Santos Club Bisceglie-Football Five Locorotondo 1-4
Thuriæ-Atletico Cassano 3-4
Ha riposato Real Five Carovigno

Classifica
Atletico Cassano 71; Aquile Molfetta 54; Città di Altamura, Olympique Ostuni, Trulli e Grotte Castellana 48; Football Five Locorotondo 46; Diaz Bisceglie*, Volare Polignano 43; Futsal Messapia Brindisi* 42; Nettuno Bisceglie 38; Futsal Andria 35; Real Five Carovigno 32; Santos Club Bisceglie 29; Futsal Club Polignano 27; Thuriæ 25.
Atletico Cassano promosso in Serie B
Real Adelfia escluso dal campionato
Diaz Bisceglie e Futsal Messapia Brindisi dovranno ancora riposare e avranno diritto ai tre punti della mancata gara col Real Adelfia

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 2 aprile 2016