Sant’Adoeno unisce Bisceglie, Aversa e Rouen

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 ottobre 2016

Sant’Adoeno unisce Bisceglie, Aversa e Rouen

Gemellaggio tra sezioni FIDAPA nel nome del vescovo protettore dei Normanni

Un patto di amicizia che affonda le sue radici nella storia, nella cultura, nell’«arte che supera la natura e riflette Dio».

È con queste parole che il presidente nazionale della FIDAPA Pia Petrucci, ospite a Bisceglie dell’iniziativa di gemellaggio tra le sezioni di Bisceglie ed Aversa, ha introdotto il convegno “Parole nuove nell’attualità della storia: Sant’Adoeno, un Santo normanno nell’Italia del Sud” sabato 8 ottobre.

tn_img_20161008_184414L’iniziativa, che prende spunto dalla figura di Sant’Adoeno, vescovo di Rouen e protettore dei Normanni, ha inteso creare un ponte culturale tra due città del Sud Italia accomunate da un fascinoso squarcio di storia antica.

Tra gli ospiti, anche il  Delegato Episcopale alla cultura di Rouen, Bertrand Laurent, che ha illustrato la figura di Adoeno, Ouen in francese,  descrivendone la levatura spirituale, la dedizione a poveri e deboli, l’opera capillare di evangelizzazione compiuta non solo in Normandia ma in tutta la Francia. Che il culto di Ouen sia ancora vivo, lo dimostrano i rituali di pellegrinaggio verso la splendida Chiesa gotico-fiammeggiante di Saint-Ouen, le cui dimensioni superano anche quelle di Notre-Dame di Parigi.

Moderati da Immacolata Aulisa, professore associato di Storia del Cristianesimo Antico presso l’Università degli Studi di Bari,  sono intervenuti anche Margherita Pasquale, Storico dell’arte Polo Museale della Puglia Anna Grimaldi, docente a contratto di Storia dell’Arte Moderna della Seconda Università degli Studi di Napoli, raccontando rispettivamente le storie delle due chiese, di Bisceglie ed Aversa.

Il tuffo tra Italia e Francia nella storia, voluto dalle presidenti delle due sezioni Fidapa di Bisceglie ed Aversa Elisabetta Grande e Silvana Gatto,  proseguirà nella giornata di domenica 9 ottobre, quando le fidapine in visita a Bisceglie si ritroveranno per un simbolico “pellegrinaggio” alla chiesa di Sant’Adoeno in Bisceglie ed una visita guidata al centro storico della città.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 ottobre 2016