Santa Margherita: la chiesa affidata al FAI tra i 24 siti pugliesi suggeriti dal Fondo Ambiente

Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2015

Santa Margherita: la chiesa affidata al FAI tra i 24 siti pugliesi suggeriti dal Fondo Ambiente


santa margheritaLo hanno ricordato  durante il concerto del 28 novembre, che ancora una volta ha valorizzato la Chiesa di Santa Margherita e la sua sontuosa acustica riverberante: il sito rientra tra quelli che il FAI ha inserito nella sua Guida “Alla scoperta dell’Italia”.

24 location pugliesi preziose per unicità, che il Fondo Ambiente consiglia di visitare in un tour alla scoperta della migliore Italia.

A rendere unica la struttura di Bisceglie è il fatto che il bene, di grande valenza storica oltre che culturale, appartiene al Comune di Bisceglie ed è gestito, grazie all’apposita convenzione siglata col Fai qualche anno fa, dai responsabili Fai, a differenza degli altri 23 siti che appartengono tutti al Fondo Ambiente Italiano.

«In questi anni abbiamo restituito alla città di Bisceglie e, più in generale, alla Puglia e all’Italia, Palazzo Tupputi e la Chiesa di Santa Margherita, due importantissimi contenitori culturali – ha ricordato il Sindaco Spina -. Al posto di strutture abitate abusivamente (Palazzo Tupputi) o utilizzate come deposito (Chiesa di Santa Margherita) adesso ci sono due centri di grande importanza per la valorizzazione culturale di Bisceglie.La Chiesa di Santa Margherita attira centinaia di appassionati, ospitando settimanalmente straordinari eventi culturali e artistici organizzati grazie alla passione della prof.ssa Rosa Crocetta e del dottor Tommaso Fontana».

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 novembre 2015