SAN LORENZO, CONFERENZA DI MARGHERITA PASQUALE

Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 17 aprile 2013

SAN LORENZO, CONFERENZA DI MARGHERITA PASQUALE


SAN LORENZO BISCEGLIE  2

La facciata e le navate interne della chiesa di S. Lorenzo

 

480 anni e non sentirli. La parrocchia di San Lorenzo continua le celebrazioni per il 480° compleanno dalla consacrazione della chiesa “fuori le mura” forse più ricca di vicende umane della storia del borgo nuovo.
I documenti di cessione raccontano che, per ordine degli Aragonesi, la parrocchia fu concessa ai frati  minori Osservanti dai conti Del Balzo a fine ‘400, quindi arricchita del convento e, nei secoli successivi di  orfanotrofio e Calvario.

Completamente ricostruita a seguito di un incendio nel 1866, custodisce uno degli organi a canne più pregiati del circondario e racconta storie secolari tutte da scoprire. Quelle umane di balie ed ecclesiastici, funzionari della Chiesa e dello Stato, che si alternavano quotidianamente per rendere vivibile l’esistenza triste delle orfanelle di S. Lorenzo.
Parlano di  storie, ma più grandi ed istituzionali, le iconografie che la Chiesa custodisce e che questa sera, mercoledì 17 aprile, alle ore 19.00, presso la parrocchia di San Lorenzo  saranno raccontate dalla dott.ssa Margherita Pasquale, storico dell’arte e direttrice del castello di Trani, nell’ambieto della conferenza dal titolo “Iconografie nella chiesa di 
San Lorenzo”.  L’invito di don Ferdinando Cascella, attuale parroco di S. Lorenzo, è aperto a tutta la cittadinanza.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 17 aprile 2013