Salviamo il Paesaggio: «Nel Bilancio Preventivo inseriamo un contributo per la ristrutturazione dei palazzi nel centro storico»

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 luglio 2015

Salviamo il Paesaggio: «Nel Bilancio Preventivo inseriamo un contributo per la ristrutturazione dei palazzi nel centro storico»


A seguito dell’approvazione del bilancio preventivo 2015, il Comitato biscegliese del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio lancia una proposta al Comune: prevedere una voce di bilancio a copertura di un contributo per la ristrutturazione delle facciate dei palazzi nel Centro Storico.

Il documento elaborato dal comune di Bisceglie già prevede, per tre anni,  una voce relativa allo sgravio Tari per tutte quelle realtà commerciali che si insedieranno sul porto e nel centro storico, ma nessun contributo per chi recupera le caratteristiche case – torri medioevali, troppo spesso in passato sventrate per creare condomini.

Il bando vero e proprio è in elaborazione e sarà presentato al comune per la condivisione ma il comitato “Salviamo il Paesaggio” è già in grado di anticipare che l’iniziativa si riassume nella possibilità, per i privati, di attingere a risorse pubbliche per finanziare in parte il restauro delle facciate degli edifici. La somma richiesta è pari ad un milione di euro, ogni anno per almeno cinque anni, in modo tale da rendere concreti i risultati dell’iniziativa.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 luglio 2015
  • Annamaria E Girolamo Dell’Olio

    Mi auguro che l’utilizzo dei fondi, ammesso che siano stanziati, non vada ai soliti noti, che ovviamente sapranno prima degli altri del bando per la partecipazione …. Sarebbe come far piovere sul bagnato, sia in senso positivo che in senso negativo!