Saldi di fine stagione: si parte il 5 gennaio

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 gennaio 2016

Saldi di fine stagione: si parte il 5 gennaio


A poche ore dall’inizio del 2016, il pensiero di chi è ancora in ferie va ai primi acquisti dell’anno. I saldi invernali partiranno in Puglia nel giorno della vigilia dell’Epifania.

Da martedì 5 gennaio fino al 28 febbraio 2016, si potrà acquistare a prezzi scontati (dal 20-30%, fino al 70-80% di fine stagione) i capi della stagione in corso. O che, meglio «deve ancora iniziare».

L’inverno meteorologico in arrivo fa discutere i commercianti, che, oltre a contestare l’illegittimo Black Friday fuori tempo delle grandi catene commerciali e della grande distribuzione organizzata e i saldi sottobanco del periodo natalizio, si rendono conto che non quelli che una volta erano i “saldi di fine stagione”, oggi sono saldi “di stagione”.

L’associazione di categoria Unimpresa Bat da anni fa presente «la necessità che i saldi si tengano nel periodo più estremo rispetto alla stagione invernale. Per esempio potrebbero interessare l’intero mese di febbraio senza minimamente intaccare e stravolgere i consumi natalizi e quelli immediatamente successivi nel periodo invernale».

«In alternativa – dichiara il presidente Montaruli – è possibile pensare ad una liberalizzazione di queste forme di vendita. Ma qui la questione è un poco più complessa. Va ben al di la delle dichiarazioni strumentali di chi sventola a tempo una bandiera che non vuole tenere alzata nei momenti opportuni. Allora, invece, ritrae la manina e torna nel branco». 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 1 gennaio 2016