Sabato 5 dicembre un “Bisceglie day” a Milano

Cultura // Scritto da Vito Troilo // 5 novembre 2015

Sabato 5 dicembre un “Bisceglie day” a Milano


Santa Messa, visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle e presentazione di un libro sul culto della Madonna Addolorata

Un “Bisceglie day” a Milano. Sabato 5 dicembre, presso l’Abbazia di Chiaravalle di via Sant’Arialdo, 102, terrà banco il tema della devozione e del culto della Madonna Addolorata, alla ricerca delle radici della religiosità e delle tradizioni popolari biscegliesi.

Nel primo pomeriggio, alle ore 15:30, Santa Messa celebrata da don Franco Di Liddo coi monaci dell’Abbazia, alla presenza dell’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie monsignor Giovan Battista Pichierri e con l’accompagnamento organistico del professor Gian Luca Petagna. Seguirà, alle ore 17:00, una visita guidata all’Abbazia, mentre alle ore 18:00, presso l’oratorio interno dell’Abbazia, sarà presentato il libro “Il culto della Madonna Addolorata nella città di Bisceglie”, scritto a quattro mani dal professor Luigi Palmiotti e da don Franco Di Liddo, con gli interventi del generale Camillo De Milato, presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi, il giornalista e scrittore Agostino Picicco, il cultore delle tradizioni popolari Giuseppe Selvaggi.

Fra gli invitati all’evento il sindaco Francesco Spina, il presidente del consiglio comunale e già primo cittadino Franco Napoletano e il presidente del Centro Studi Biscegliese Tommaso Fontana. Nell’occasione si potranno visionare le opere del maestro Francesco Cassanelli rappresentanti scorci caratteristici di Bisceglie.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cultura // Scritto da Vito Troilo // 5 novembre 2015