Rotte murgiane: appuntamento n.4 con pittura e iconografia del Medioevo

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 17 novembre 2016

Rotte murgiane: appuntamento n.4 con pittura e iconografia del Medioevo


Nuovo appuntamento con la storia della Murgia a Santa Margherita.

Saranno Giulia Perrino e Rosalinda Romanelli, dottori di ricerca in Storia dell’Arte Medievale e fondatrici dell’Associazione Hic Locus Est – Archivio Fotografico Pugliese, giovedì 17 novembre alle ore 19.00, a discutere di Pittura e iconografia: sulle tracce del Medioevo dimenticato, nell’ambito degli incontri per ‘Rotte Murgiane’.

Il terzo incontro della rassegna  che ha già toccato alcuni momenti sensibili della storia del territorio pugliese e delle pratiche di recupero adottate in passato sarà un dialogo attorno al volume a cura di Luisa Derosa e Maurizio Triggiani (edito da Edipuglia).

L’incontro mira a riscoprire le tracce della pittura e dell’iconografia medievale meno conosciute che le due storiche dell’arte hanno scritto sulla decorazione pittorica della chiesa rupestre di Santa Croce ad Andria e sugli affreschi medievali della chiesa di Santa Maria Assunta a Binetto, oggetto di studio nei due articoli presenti nel libro “Rotte murgiane”. L’incontro sarà introdotto dalla prof.ssa Luisa Derosa dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

L’appuntamento, a cura della Delegazione Fai Andria Barletta Trani e l’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, sarà seguito da un Apericena con le autrici.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 17 novembre 2016