Romeo&Julienne, la fooblogger Antonella Gigante presenta il suo libro in Puglia

Attualità // Scritto da Cristina Giovenale // 7 aprile 2015

Romeo&Julienne, la fooblogger Antonella Gigante presenta il suo libro in Puglia


Ecco tutte le date

La biscegliese e foodblogger Antonella Gigante presenterà il suo libro Romeo&Julienne in Puglia a partire da domani, mercoledì 8 aprile.

Il tour pugliese di Romeo&Julienne inizia presso lo store della Feltrinelli di Bari, a partire dalle ore 18.00, in cui l’autrice sarà presso la libreria di Via Melo per presentare e dialogare con gli intervenuti sulla sua prima pubblicazione.

Si continua poi giovedì 9 aprile ma con un cambio di location, presso Eataly Bari. Qui Antonella Gigante insieme ad Alessandra Minervini terranno nell’aula Eatinerari del Gusto dalle ore 20.15, un Food Storytelling dal titolo A tavola con gli scrittori. Si tratta di un ciclo di tre incontri, dove protagonisti sono i romanzi e le storie personali degli autori che li hanno scritti. Fil rouge degli eventi  è il buon cibo di qualità.

Il pubblico si cimenterà in una vera e propria lezione pratica, in cui non solo gli intervenuti potranno imparare a scrivere un racconto, ma conosceranno e assaggeranno nuove ricette con il consiglio e il supporto delle due docenti. Il cooking show sarà a cura dello chef Antonio Bufi.

L’evento ha già registrato un sold out di partecipazioni: sul sito di Eataly  Bari è tutto esaurito.

11041846_796785687102600_355863959194308472_o

La locandina di Fourquette nel paese delle meraviglie

Infine, ultimo incontro sarà domenica 12 aprile a Foggia presso il ristorante Fourquette, per l’evento Fourquette nel paese delle meraviglie.

Per festeggiare i 150 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, il ristorante Fourquette ha organizzato un evento a tema in cui la biscegliese Antonella Gigante terrà un food story telling.

A partire dalle ore 11.30 ci sarà il social brunch, tra cibo e letteratura a base di ricette tratte dal libro e alle 16.00 Merenda per Mamme e Bimbi, a base di biscotti che prepareranno loro stessi (per chi volesse prenotare un posto a tavola può contattare i seguenti numeri di telefono 333 3348568 – 328 1237780).

 

Il libro: favole ai tempi del foodblog

Romeo&Julienne, scrittori e personaggi tra fornelli e web è la prima pubblicazione di Antonella Gigante, è edito Wuz ed è frutto di una collaborazione con Francesca Mastrovito. Il libro passa in rassegna storie e favole, dall’Odissea a Alice nel paese delle meraviglie, da Mary Poppins a Romeo e Giulietta in cui i celebri protagonisti epici e favolistici sono riscritti e immaginati alla luce dei tempi moderni, tra I-phone, Foodblog e ricette. Le due autrici hanno sperimentato una particolare liason tra cibo e letteratura.

574789_10200713798225377_2022028063_n

La biscegliese Antonella Gigante

Antonella Gigante è biscegliese, laureata con il massimo dei voti in lettere moderne presso l’università degli studi di Bari Aldo Moro, ha lavorato per diversi anni per la casa editrice Il Saggiatore a Milano. Adesso vive a Londra ed è una foodblogger (qui il link del suo blog). Romeo&Julienne è la sua prima pubblicazione.

Sul prossimo numero di Bisceglieindiretta l’intervista completa dell’autrice.

 

 

Cristina Giovenale

Chi è Cristina Giovenale

Giornalista pubblicista dal 2009, laureata con lode in Filologia Moderna collabora con Biscegliendiretta dal 2006. Ha lavorato come giornalista per l'ATS-agenzia telegrafica Svizzera e per l'ufficio stampa dell'ambasciata d'Italia a Berna. Ha anche collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della sera.




Attualità // Scritto da Cristina Giovenale // 7 aprile 2015