Ritornano i giovedì con la storia a Santa Margherita

Cultura // Scritto da Elisabetta La Groia // 3 ottobre 2016

Ritornano i giovedì con la storia a Santa Margherita

“Rotte murgiane” sarà protagonista dei prossimi appuntamenti

Riprendono gli incontri a Santa Margherita a Bisceglie a partire dal 6 ottobre, sotto la direzione artistica della docente universitaria a Bari di Storia dell’arte, Luisa Derosa.

I primi quattro appuntamenti, distribuiti tra ottobre e dicembre, organizzati dalla delegazione Fai di Andria-Barletta-Trani, diretta dalla Prof.sa Rosa Crocetta, e dall’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, presieduta invece dal Dott. Sergio Chiaffarata, riguarderanno alcune tematiche presenti nel volume “Rotte Murgiane”, edito da Edipuglia.

Curato da Luisa Derosa e Maurizio Triggiani, il suddetto volume è espressione cartacea di Puglia In-Difesa, iniziativa ideata dai professori Raffaele Licinio e Franco Cardini, volta a segnalare, illustrare e approfondire aspetti relativi alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio culturale pugliese.

Il volume è stato realizzato grazie all’impegno del Fai BAT, con il Patrocinio della città di Andria.

Di seguito, i prossimi appuntamenti previsti a partire dalle ore 18:00, presso la Chiesa Santa Margherita a Bisceglie, seguiti da un’apericena:

il 6 ottobre, Pina Belli D’Elia dialogherà con Luisa Derosa su “Interventi sul rupestre e buone pratiche di restauro”;

il 27 ottobre, Sergio Chiaffarata e Maurizio Triggiani parleranno di “Il territorio dell’Alta Murgia tra salvaguardia, storia e…discariche”, introdotti da Luisa Derosa;

il 17 novembre, Giulia Perrino e Rosalinda Romanelli parleranno di “Pittura e iconografia: sulle tracce del Medioevo dimenticato”, con una introduzione di Luisa Derosa;

il 1 dicembre, Dino Borri e Pasquale Cordasco concluderanno gli appuntamenti parlando di “Racconti e riflessioni su un territorio: Castel del Monte e il paesaggio delle Murge”, introdotti da Maurizio Triggiani.

I presenti potranno lasciare un contributo libero per la gestione della chiesa che ospiterà gli incontri.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Giuseppe Losapio, al numero 3497514788 o scrivere a marinaiodeltempo@gmail.com.

Elisabetta La Groia

Chi è Elisabetta La Groia

Laureata a pieni voti in "Filologia moderna", collabora con la redazione dal 2013. Giornalista pubblicista dal 2016, da sempre appassionata di storia e tradizioni locali.




Cultura // Scritto da Elisabetta La Groia // 3 ottobre 2016