Ritorna il concorso fotografico “Bat in un click”

Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 25 marzo 2016

Ritorna il concorso fotografico “Bat in un click”

Per raccontare la terra, il sole, il mare, il folklore, la gente…basta uno scatto

Con il patrocinio della presidenza della giunta regionale, della Provincia di Barletta-Andria-Trani e dell’amministrazione comunale di Bisceglie, riparte il contest fotografico ideato e organizzato dalla Pro Loco Unpli di Bisceglie, che giunge quindi alla sua terza edizione.

Giù i tappi dagli obbiettivi, guardate attraverso la lente e scattate: sono ammesse fotografie inedite di panorami, siti di rilevanza storica e artistica, scorci naturali, tradizioni, cibi tipici, riti religiosi e popolari, cittadini ritratti in prima persona mentre vivono la provincia e il suo territorio, immortalati durante uno sport, un incontro, nella loro professione.

Non è permessa la partecipazione ai fotografi professionisti, ma soltanto agli amanti dell’arte della fotografia e della propria terra. Per loro ci sono due sezioni, “Colore” e “Bianco/nero”, ed è possibile scegliere se partecipare ad una sola di esse o entrambe, con l’invio di un massimo di 6 scatti, 3 per sezione, all’indirizzo di posta elettronica click@prolocobisceglie.it, dal 21 marzo fino alle ore 20:00 del 28 maggio.

La novità del contest è nel suo essere “social”: le fotografie verranno pubblicate sulla pagina facebook della Pro Loco nel mese di giugno e in base ai like ricevuti, passeranno attraverso tre turni, al termine dei quali saranno decretate le prime tre posizioni per entrambe le categorie. Tutte le fotografie inviate saranno comunque valutate da una giuria tecnica di esperti che attribuiranno ai vincitori due premi: “Primo Premio -Sezione Colori” e “Primo Premio -Sezione Bianco/Nero”.

La partecipazione al contest è gratuita, nel rispetto del regolamento redatto scaricabile dal sito www.prolocobisceglie.it: è importante che le fotografie rispettino precise caratteristiche, pena l’esclusione. Ad esempio, non saranno infatti valutati scatti con espliciti riferimenti politici o pubblicitari e con evidenti ritocchi grafici.

I premi per i vincitori delle diverse categorie in gara saranno messi in palio dai partner commerciali, quali Enzo Todisco (Bisceglie), Agenzia Enzo Viaggi & Servizi (Bisceglie), B&B Casa di Nonna Lia (Canosa di Puglia), SolArt Rooms & Breakfast (Trani), Personal Center (Bisceglie), Sun Store (Trani), Ottica Prisma (Bisceglie), Puma Conserve (Bisceglie), Pizzeria Mangiafuoco (Bisceglie), Braceria La Giarra (Bisceglie), Ristorante Pisani 33 (Andria), Bar Helsinki (Bisceglie), Frantoio oleario Labianca (Trinitapoli) e Ceramiche Marraku (Bisceglie).

La premiazione avverrà a luglio.

Elisabetta La Groia

Chi è Elisabetta La Groia

Laureata a pieni voti in "Filologia moderna", collabora con la redazione dal 2013. Giornalista pubblicista dal 2016, da sempre appassionata di storia e tradizioni locali.




Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 25 marzo 2016