Ritorna Bimbimbici: “La nuova fiaba della bicicletta”

Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 30 aprile 2016

Ritorna Bimbimbici: “La nuova fiaba della bicicletta”

Affinché le fiabe diventino realtà, tutti in sella!

La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) promuove una grandiosa manifestazione a livello nazionale: “La nuova fiaba della bicicletta”, una festosa ed energica pedalata in sicurezza tra le vie di ben oltre 200 città aderenti in tutta Italia, giunta alla sua 17esima edizione.

Anche Bisceglie aderisce a tale iniziativa, grazie all’associazione Biciliæ FIAB, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, in collaborazione con Ludobike, Cavallaro, cicloamatori Avis, che dà appuntamento ai cittadini domenica 15 maggio a partire dalle ore 9:00 in Piazza Vittorio Emanuele.

L’evento si rivolge ai giovani, alle loro famiglie e alle scuole e ha l’obiettivo di mostrare e promuovere uno stile di vita sano, stimolando l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano anche per i più piccoli, incentivando per esempio il bike to school, già diffuso ampiamente in diverse città italiane.

Il divertimento che l’uso della bicicletta e della pedalata in compagnia può generare, è pur sempre accompagnato dall’intento di sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di creare idonei e adeguati percorsi ciclo-pedonali e zone verdi, di avviare progetti per la moderazione del traffico e della riduzione della velocità, oltre creare consapevolezza del bisogno di sicurezza per chi sceglie la bicicletta.

Perché “La nuova fiaba della bicicletta”, slogan della manifestazione, è proprio questa: poter pedalare tranquilli e sicuri per le strade della città, senza il timore del traffico e della velocità altrui, nel rispetto di tutti

In particolare, a Bisceglie, Bimbimbici aderisce alla campagna promossa da Save the Children, per illuminare tutti insieme il futuro dei bambini e delle bambine in Italia e contrastare la povertà educativa.

Media partner dell’iniziativa saranno Bisceglie in Diretta e Radio Centro.

Per partecipare a Bimbimbici le iscrizioni sono già aperte: è necessario recarsi presso l’Ufficio IAT di Bisceglie sito in via O. Tupputi 1, dal martedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Le iscrizioni, obbligatorie, si chiuderanno nella giornata del 14 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a biciliae@gmail.com o chiamare al numero 328.2092538.

 

Elisabetta La Groia

Chi è Elisabetta La Groia

Laureata a pieni voti in "Filologia moderna", collabora con la redazione dal 2013. Giornalista pubblicista dal 2016, da sempre appassionata di storia e tradizioni locali.




Attualità // Scritto da Elisabetta La Groia // 30 aprile 2016