RIAPRONO LE GROTTE DI SANTA CROCE, MA SOLO PER QUALCHE ORA

Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 10 ottobre 2012

RIAPRONO LE GROTTE DI SANTA CROCE, MA SOLO PER QUALCHE ORA


Grotte di Santa Croce - Bisceglie

Grotte di Santa Croce – Bisceglie

Questa pomeriggio, in seguito a una deroga firmata dal sindaco Francesco Spina, il Gruppo Scout Bisceglie riaprirà il sito delle Grotte di Santa Croce per una delegazione di studiosi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici di Taranto incontratisi ad Ostuni per la “XLVII Riunione Scientifica dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria“.

Il sito è chiuso dallo scorso luglio in virtù di una prescrizione dell’Autorità di Bacino della Puglia con la motivazione di «presunta necessità di studi sulla staticità».  Il Gruppo Scout Bisceglie, gestore del sito, ha subito reagito al provvedimento di chiusura, notificato dal primo cittadino, con l’avvio di una serie di studi. Tuttavia sostiene l’esistenza di un dettagliato piano di studi sulla staticità, redatto dal dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari.

La deroga, della durata di due ore, è stata concessa da Spina con tutte le precauzioni del caso, fra cui  l’obbligo di presenza, durante la visita, di un nucleo di protezione civile o di un geologo.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cronaca // Scritto da Vito Troilo // 10 ottobre 2012