Riapre Palazzo Tupputi: il 16 gennaio la grande inaugurazione

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 28 dicembre 2014

Riapre Palazzo Tupputi: il 16 gennaio la grande inaugurazione


Sarà la Solares Fondazione delle Arti di Parma, vincitrice della gara d’appalto per la gestione del secondo piano di Palazzo Tupputi, ad inaugurare, il prossimo 16 gennaio, il laboratorio STEAM, Scoprire i Talenti esplorando Arti e Mestieri, progetto del Comune di Bisceglie vincitore del bando della Regione Puglia per la gestione dei Laboratori Urbani di Creatività.

Poco prima di Natale è terminato l’adeguamento dei locali e il recpuero delle ultime attrezzature (telecamere, fotocamere, schermi…) che permetteranno la piena funzionalità del laboratorio a partire da febbraio.

La solidità e l’ottima reputazione dell’impresa parmense, sul cui curriculum c’è solo da fare affidamento, permetteranno a Palazzo Tupputi, da decenni chiuso al pubblico, di tornare in vita in pianta stabile per un quinquennio, dando lavoro agli artisti locali di maggior spessore. La Fondazione, che per anni ha collaborato con il cineclub Ricciotto Canudo, affiderà in gestione tutto il cartellone di iniziative dedicate al cinema, proprio al circolo del cinema di Bisceglie. A coordinare le attività dedicate all’arte, sarà invece il prof. Pietro Di Terlizzi, direttore dell’accademia delle Belle Arti di Foggia.

Per l’inaugurazione e il taglio di nastro, si prevede l’arrivo di un regista internazionale, il cui nome è ancora top secret.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 28 dicembre 2014