RecuperiAMOci, presentato a Roma il “Manuale salva cibo”

Attualità / Sociale // Scritto da La Redazione // 4 marzo 2016

RecuperiAMOci, presentato a Roma il “Manuale salva cibo”


Il team di RecuperiAMOci ha partecipato alla presentazione del “Manuale per le corrette prassi operative”, o #manualesalvacibo, ospitata dal Ministero della Salute nella mattinata del 2 marzo. Si tratta di un vademecum per il settore del recupero e della distribuzione alimentare, messo a punto migliorare l’intero processo, recuperando di più e in maniera più sicura.
Il testo è stato redatto da Caritas italiana e dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, con la preziosa collaborazione di alcuni esperti dell’Università degli Studi di Milano e Cattolica del Sacro Cuore di Milano e approvato dal Ministero. “Grazie all’utilizzo del manuale, nel medio periodo, riusciremo a incrementare le tonnellate di alimenti che quotidianamente recuperiamo da aziende, supermercati, ristorazione ed eventi”, ha affermato Marco Lucchini”, direttore del Banco Alimentare. Necessario, dunque, impegnarsi ancora e in maniera più mirata e organizzata per far fronte ai 5milioni e mezzo di persone con problemi di povertà alimentare, come ricordato dal direttore di Caritas italiana don Francesco Soddu: «In questa giornata si compie un passo importante di fronte a una sfida non solo politica ma anche educativa e culturale».
Non può che essere così anche per i volontari del progetto “RecuperiAMOci”, i quali, recependo il manuale, s’impegneranno nell’offrire un servizio ancor più soddisfacente ai cittadini bisognosi.



Attualità / Sociale // Scritto da La Redazione // 4 marzo 2016