Rapporto Sussidiarietà: dibattito Boccia, Emiliano e Fitto all’università di Bari

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 gennaio 2017

Rapporto Sussidiarietà: dibattito Boccia, Emiliano e Fitto all’università di Bari


locandina-sussidiarietaÈ l’ultimo appuntamento del tour nazionale di presentazione del Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà con l’Università degli Studi di Bergamo. A Bari, il 30 gennaio alle 15.30, il Centro Polifunzionale Studenti (ex Palazzo delle Poste) ospiterà un dibattito a margine dell’indagine che ha coinvolto 380 imprenditori e manager di imprese attive in quattro settori centrali per il Made in Italy (Abbigliamentotessile, Agroalimentare-ortofrutta, Macchine utensili, Legno-arredo).

Sulla base delle informazioni e valutazioni raccolte, sono identificati i comportamenti e le attitudini che, a parità di altri fattori, spiegano maggiormente i risultati dell’impresa in termini di redditività, innovazione e internazionalizzazione. Fattori come la tendenza di imprenditori e manager a cooperare con clienti, fornitori, collaboratori e altre imprese, il senso personale di responsabilità nell’impegno aziendale, l’apertura alle esperienze internazionali, sono emersi come determinanti positive dei risultati d’impresa: portano, infatti, a una crescita del fatturato, a maggiori assunzioni, a livelli più elevati di profitto, innovazione e internazionalizzazione.

Alla presentazione, introdotta dal docente di statistica dell’Università degli studi di Bari Aldo Modo e condotta da Gianmaria Martin – professore di economia politica presso l’Università degli Studi di Bergamo -, prenderà parte anche il sottosegretario al Ministero del Lavoro Massimo Cassano.

Intervengono: Giuseppe Acierno (presidente del Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese), Martin Arborea (presidente CdO Bari), Eugenio di Sciascio (rettore del Politecnico di Bari), il parlamentare Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente della Commissione bilancio Francesco Boccia.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 30 gennaio 2017