Punteruolo rosso: addio alle palme della scuola elementare De Amicis

Ambiente // Scritto da Serena Ferrara // 17 aprile 2015

Punteruolo rosso: addio alle palme della scuola elementare De Amicis


Tre piante su cinque sono completamente essiccate. C’è pericolo per gli studenti?

2015-04-16 18.52.49“C’è pericolo di caduta per i nostri bambini?” La domanda, legittima, arriva da un genitore, che ha ben fotografato la situazione delle palme, un tempo floride, che decorano lo spiazzo antistante la scuola elementare Edmondo De Amicis.

Era il 25 settembre 2012, quando segnalavamo l’attacco di una delle palme della specie Washigton – che un tempo si credeva immuni al coleottero infestante – da parte del punteruolo rosso, augurando pronti interventi di manutenzione per evitare il contagio.

A quasi tre anni di distanza, il punteruolo ha distrutto tre piante. Nessuna, tuttavia, ha mostrato segni di cedimento. Il pericolo “caduta” è remoto, ma ancora più remota è la possibilità di salvare il verde che abbelliva l’antico Edificio Scolastico, ridotto a cumuli di rami secchi che la legge prevede di dover eliminare.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente // Scritto da Serena Ferrara // 17 aprile 2015