“Prime note di Capodanno” a Casa Museo Giuliani

Cultura // Scritto da Vito Troilo // 3 gennaio 2016

“Prime note di Capodanno” a Casa Museo Giuliani


Concerto del Maestro Umberto Cafagna

“Prime note di Capodanno” è il titolo scelto per l’evento di apertura del 2016 di Casa Museo Giuliani. Domenica 3 gennaio, alle ore 18:30, il Maestro Umberto Cafagna eseguirà alcune delle più rinomate composizioni del musicista biscegliese e dell’iberico Fernando Sor.

Il chitarrista Cafagna, titolare di cattedra presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari ha già tenuto nel maggio 2000, al Teatro Curci di Barletta, un recital commemorativo “Omaggio a Mauro Giuliani”, registrato anche da Raitre. Il Maestro alterna, nelle sue esecuzioni, l’utilizzo di una chitarra Manuel Ramirez (Madrid 1920) e di una chitarra del grande liutaio inglese David J. Rubio del 1973.

Il Centro Studi Mauro Giuliani, guidato dall’infaticabile Nicola Giuliani, persegue la lodevole intenzione di sensibilizzare il pubblico al ricordo e alla valorizzazione di una delle figure che più ha portato pregio alla città di Bisceglie.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cultura // Scritto da Vito Troilo // 3 gennaio 2016