Prima unione civile nella Bat: il gran giorno di Nunzio e Nicola

100 di questi giorni // Scritto da Serena Ferrara // 26 agosto 2016

Prima unione civile nella Bat: il gran giorno di Nunzio e Nicola


Per tutta la Bat, quella del 26 agosto 2016 è già una data da mettere agli annali. Presto, prestissimo, entrerà nei libri di storia.

Nello chalet della Villa Comunale di Trani, alle 10.30, a poco più di due mesi dalla prima unione civile italiana, coroneranno il loro sogno di amore Nunzio Liso, imprenditore agricolo, presidente della Strada dell’Olio Castel del Monte ed esponente del Pd di Andria e il biscegliese Nicola Giuliani, biografo e discendente del compositore Mauro Giuliani, nonché presidente del Centro Studi Mauro Giuliani.

Hanno scelto Trani, perché si tratta della prima delle città co-capoluogo ad essersi dotata di registri e software idonei per la registrazione delle unioni civili.

Tredici anni di felice convivenza, si concluderanno a margine di una cerimonia privata ad alta concentrazione di istituzioni: ci saranno, oltre al sindaco celebrante Amedeo Bottaro, ci saranno il vicesindaco di Bisceglie Vittorio Fata, il presidente della provincia Barletta-Andria-Trani Beppe Corrado e molti esponenti politici da tutta la provincia.

 La cerimonia, che proseguirà nel pomeriggio ad Andria, presso il ristorante stellato Umami condotto dallo chef degli chef pugliesi Felice Sgarra, sarà un momento di gioia anche per il circolo  Arcigay BatLe mine vaganti”, di cui Nunzio e Nicola sono soci da anni.

La redazione di Bisceglie in Diretta augura a Nunzio e Nicola, delle cui battaglie culturali è da sempre sostenitrice, cento di questi lieti giorni.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




100 di questi giorni // Scritto da Serena Ferrara // 26 agosto 2016