Prima rassegna cori parrocchiali: tutti vincitori in nome di Santa Caterina

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 27 aprile 2015

Prima rassegna cori parrocchiali: tutti vincitori in nome di Santa Caterina


7 le parrocchie coinvolte. Adesso si pensa già alla seconda edizione

Cantando si prega due volte, diceva Sant’Agostino. A dare concretezza alla massima ci ha 11185747_762617590518839_1456745373_npensato la comunità della parrocchia di Santa Caterina di Bisceglie che, in occasione delle celebrazioni in onore della santa da Siena, ha promosso una rassegna di musica sacra rivolta ai cori delle parrocchie locali. Si chiama “Una voce per Santa Caterina” e ha visto partecipare 7 comunità (6 biscegliesi e una barlettana), esibitesi nella serata di domenica 26 aprile.

Presenti i cori delle parrocchie di Santa Caterina, che in apertura ha eseguito “Cristo nostra Pasqua”, Sant’Andrea Apostolo, Sant’Agostino, Santa Maria di Costantinopoli, San Pietro, San Lorenzo e Santa Trinità di Barletta. Due rispettivamente i brani eseguiti: Dolce sentire e Adoro te, Madre fiduciosa nostra e Celebra il Signore terra tutta, Al Signore canterò e Sotto il tuo manto, Inno a Cristo Re dei millenni e farò del mio cuore una lode, Ave verum e Ave Mundi Spes, Vieni dal Libano e O amore ineffabile.

11187388_762617780518820_553976509_oNessuna competizione ha animato la rassegna, che – come ha spiegato don Michele – è stata l’occasione per dare vita a una bellissima esperienza di comunione tra le parrocchie .

È stato il modo in cui abbiamo sperimentato la realtà sinodale a cui l’Arcivescovo sta richiamando la Chiesa diocesana – ha poi sottolineato don Michele – Considerati i risultati di questa prima edizione e i pareri positivi di coloro, in tanti, che hanno partecipato, certamente dovremmo pensare ad una seconda edizione.

Intanto i festeggiamenti in onore di Santa Caterina proseguiranno mercoledì 29 di aprile con la solenne celebrazione eucaristica alle ore 18 e la processione per le vie del quartiere.

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 27 aprile 2015