Prevenzione della corruzione nei pubblici uffici, c’è tempo fino al 24 per le osservazioni al piano

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 16 febbraio 2017

Prevenzione della corruzione nei pubblici uffici, c’è tempo fino al 24 per le osservazioni al piano


I cittadini avranno tempo fino al 24 febbraio per presentare proposte di rettifica o osservazioni al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, approvato il 30 gennaio dalla giunta comunale e consultabile sul portale istituzionale del comune di Bisceglie.

Posto in consultazione pubblica sull’albo pretorio dal 14 febbraio, il piano interpreta la nozione di corruzione in senso ampio, come violazione del principio di buon andamento della pubblica amministrazione e quindi non solo come fattispecie penale.

Oltre ad individuare le aree a rischio e a promuovere la partecipazione attivai sindacati e cittadini, il piano identifica, valuta e individua modalità di trattamento per ciascuno dei 48 processi a rischio, indicando le modalità per prevenire e “curare”, diffondere e divulgare tra la popolazione i concetti di integrità e trasparenza, diffondere la buona pratica della partecipazione attiva al tema tra i cittadini.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 16 febbraio 2017