Presidio del libro, il 15 gennaio c’è Marco Marsullo al teatro del liceo

Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 10 gennaio 2016

Presidio del libro, il 15 gennaio c’è Marco Marsullo al teatro del liceo

Angela M. Pellegrini presenterà “I miei genitori non hanno figli”
I-miei-genitori-non-hanno-figli-marco-marsullo

La copertina del libro

Dopo la pausa per le festività natalizie, riprende l’attività del circolo dei lettori- Presidio del libro di Bisceglie coordinato e presieduto dalla professoressa Rosa Leuci.

Il nuovo appuntamento con i libri è fissato a venerdì 15 gennaio, presso il teatro del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Bisceglie, alle ore 11.00 con l’autore Marco Marsullo e il suo I miei genitori non hanno figli (edito da Einaudi stile libero); a moderare l’incontro e a dialogare con l’autore ci sarà Angela M. Pellegrini.

Genitori e figli, istruzioni per l’uso. Protagonista del libro è Marco, il diciottenne che prende la parola e smaschera il fragile mondo degli adulti, quello dei suoi fragili genitori non del tutto cresciuti. Così come i bambini, anche i genitori bisogna accettarli come vengono. La solitudine di Marco è quella di un figlio che vive in una famiglia di genitori separati, crescendo senza punti di riferimento, imparando a sopravvivere da solo, semplicemente adattandosi.

Marco Marsullo è un giovane scrittore napoletano, pubblica il primo libro Ho Magalli in testa (Nobus edizioni) nel 2009; è dal 2013 che comincia la collaborazione con la casa editrice Einaudi, con la quale pubblica il romanzo d’esordio  Atletico Minaccia Football Club, vincitore del premio Hermann Geiger Opera prima, che viene tradotto nei Paesi Bassi. 

Seguono poi L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache (Einaudi) e nel 2014, questa volta con la Laterza Dio si è fermato a Buenos Aires. Risale al 2015 invece l’ultima pubblicazione
I miei genitori non hanno figli 
(Einaudi stile libero).

 

 

 

 

Cristina Giovenale

Chi è Cristina Giovenale

Giornalista pubblicista dal 2009, laureata con lode in Filologia Moderna collabora con Biscegliendiretta dal 2006. Ha lavorato come giornalista per l'ATS-agenzia telegrafica Svizzera e per l'ufficio stampa dell'ambasciata d'Italia a Berna. Ha anche collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della sera.




Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 10 gennaio 2016