PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NEL RIVERBERO DI CENTO IDEALI”

Attualità // Scritto da Domenico Aurora // 2 maggio 2013

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NEL RIVERBERO DI CENTO IDEALI”


Foto di Enrico Tedeschi

Foto di Enrico Tedeschi

Domenica 28 aprile 2013 alle ore 19,30 presso la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, in occasione del ventesimo anniversario della morte di Mons. Antonio Bello, è stato presentato il volume “Nel riverbero di cento ideali. Spessori di umanità nel magistero del vescovo Tonino Bello” di Agostino Picicco con la prefazione del card. Dionigi Tettamanzi.

Alla manifestazione sono intervenuti: l’arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, il metropolita della chiesa ordodossa in Italia Sua Beatitudine Basilio I, Mons. Tommaso Tridente già vicario generale di mons. Bello, il presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano cav. Dino Abbascià, l’imprenditore Diego Rana in rappresentanza del Consiglio pastorale, il parroco arciprete don Franco Di Liddo.

Ad aprile ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa dell’indimenticabile ed amatissimo don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi dal 1982 al 1993.

Egli non è ancora salito agli onori degli altari, ma è stato fatto santo dalla sua gente, dalle persone da tutti escluse e che per lui, invece, sono stati i tasselli mancanti per arrivare alla santità. L’autore individua i temi dell’umanità nel magistero di don Tonino Bello: nel ministero, nelle relazioni, nella solitudine, nella malattia, nell’amicizia, nei sentimenti del Natale. Protagonisti sono i fatti, le piccole storie, a partire dalla grande storia di un uomo che credeva davvero in Dio, nella chiesa, nell’umanità. Emerge il testimone dal volto umano, vicino alla gente, innamorato del Signore e desideroso di comunicare al mondo il suo inestimabile patrimonio di fede e di speranza.

Galleria di foto a cura di Enrico Tedeschi

no images were found




Attualità // Scritto da Domenico Aurora // 2 maggio 2013