Premio Sarnelli in diretta video sul nostro sito a partire dalle ore 19:00

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 24 settembre 2016

Premio Sarnelli in diretta video sul nostro sito a partire dalle ore 19:00

L’evento si svolgerà sul waterfront

La tredicesima edizione del premio internazionale “Monsignor Pompeo Sarnelli” sarà trasmessa in diretta sabato 24 settembre, a partire dalle ore 19:00, su TgNorba 24 al canale 180 del digitale terrestre e 510 della piattaforma Sky. L’evento sarà disponibile in live streaming anche sul nostro sito.

Bisceglie in diretta seguirà la consegna dei riconoscimenti intitolati al presule umanista di Polignano a Mare, che riformò i costumi e le abitudini dei biscegliesi, impartendo lezioni di fede e di morale valide oltre 500 anni più tardi.

Da casa o tramite qualsiasi smartphone, semplicemente accedendo su Bisceglie in diretta, tutti coloro impossibilitati a raggiungere il waterfront di Bisceglie potranno assistere alla manifestazione.

Nove gli ambiti, per un totale di undici premiati, per l’edizione 2016:

Ecclesiastico
Sua Eccellenza Monsignor George Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia
Sua Eccellenza Monsignor Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

Militare
Generale C.A. Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano (premio consegnato a Roma nella sede istituzionale)

Istituzionale
Movimento Cattolico Pax Christi – Italia, ritira il premio Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale

Legalità
Dottor Carmine Esposito, Questore di Bari

Arte
Dottor Gennaro Nunziante, regista e autore

Giornalismo e comunicazione
Dottor Vincenzo Magistà, direttore Tg Norba

Giustizia
Professor Gianfranco Longo, docente di filosofie giuridiche e religioni del medio ed estremo oriente presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari

Premio alla Città
Alla città di Manfredonia, rappresentata dal sindaco Angelo Riccardi

Premio alla memoria
Al cavaliere Dino Abbascià (ritira la consorte Teresa Delle Rose)
Al Caporal Maggiore capo scelto Pierdavide De Cilis, medaglia d’oro al valore militare deceduto in Afghanistan (ritira il fratello, Maresciallo Michele De Cillis).

Darà testimonianza del tragico evento il capitano Federica Luciani, coinvolta e presente sul posto per la raccolta delle prove legali. Durante la serata sarà suggellato il gemellaggio tra le città di Bisceglie e Polignano a Mare, città natale di Monsignor Pompeo Sarnelli. Sarà presente il sindaco di Polignano a Mare Domenico Vitto.

L’evento sarà condotto, come da tradizione, da Mauro Pulpito.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 24 settembre 2016