POLIZIA MUNICIPALE: 14678 INFRAZIONI NEL 2012

Attualità // Scritto da La Redazione // 21 gennaio 2013

POLIZIA MUNICIPALE: 14678 INFRAZIONI NEL 2012


Vigili Urbani Bisceglie

Vigili Urbani Bisceglie

In occasione della Festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Municipale, che ricade domenica 20 gennaio, oggi, lunedì 21 gennaio, verrà celebrata nella Concattedrale di Bisceglie una Santa Messa con inizio alle 10,30.

Nel corso della celebrazione, alla presenza delle più alte cariche civili, militari e religiose di Bisceglie, il Comandante Michele Dell’olio illustrerà il bilancio delle attività del Corpo di Polizia locale di Bisceglie del 2012.

Questa la relazione sull’attività svolta dal Corpo della Polizia Municipale nell’anno 2012:

 Si è proceduto alla:

  1. redazione di n. 14.678  infrazioni al C.d.S(di cui 4.880 infrazioni  per violazioni all’art. 142 cds – eccesso di velocità; n. 2.758 per violazioni all’art 146 comma 3-  transito con il rosso rilevato dagli impianti Vista Red ). A fronte di tali violazioni si è registrato nell’anno 2012 un introito complessivo di proventi per sanzioni pecuniarie  pari a Euro 1.042.157,18.   
  2. redazione di 42 infrazioni ai regolamenti comunali e alla legislazione che disciplina il commercio.
  3. notifica di n. 887 atti provenienti dalla Procura della  Repubblica di Trani e  da altri Enti
  4. istruzione di circa 800 pratiche aventi ad oggetto richieste di contributi, pratiche per recupero spese di giustizia, accertamenti sull’evasione scolastica, verifiche sulle attività artigianali richieste  dalla camera di commercio, accertamenti su cittadini extracomunitari,   verifiche di occupazioni  di immobili di proprietà del comune e dell’IACP, individuazione di soggetti irreperibili per la notificazione di atti,  verifiche relative alla toponomastica,   accertamenti di polizia ambientale su terreni incolti e siti inquinati;
  5. istruzione di 2105  pratiche di accertamenti anagrafici;
  6. le unità addette ai servizi di viabilità e infortunistica stradale hanno verbalizzato e conseguentemente corredato di documentazione  estimo-tecnica 144 incidenti stradali di cui 87 con feriti e 57 senza feriti
  7. si è proceduto al sequestro di 29 veicoli perché in circolazione senza assicurazione per la responsabilità civile
  8. sono state ritirate 5 patenti di guida a seguito di provvedimento disposto dalla Prefettura
  9. al fermo amministrativo di 26 motocicli e ciclomotori a seguito di controlli effettuati nelle postazioni di controllo.
  10. sono state rinvenute e restituite ai proprietari a seguito di identificazione 9 autovetture rubate.
  11. sono state gestite n. 1.216 pratiche relative al contenzioso derivante da ricorsi al codice della strada di cui 840 in sede amministrativa con controdeduzioni al Prefetto territorialmente competente e 376 in sede giudiziaria con costituzione innanzi al Giudice di Pace.
  12. un apporto fattivo alla repressione dei reati è stato dato dall’attività di Polizia Giudiziaria che ha determinato l’invio alla Procura della Repubblica di Trani di  50 rapporti giudiziari per reati vari e 15 per abusi edilizi .  Il personale della PM ha inoltre svolto  numerosi  accertamenti e verifiche in materia commerciale,  edilizia ed ambientale  con il conseguente inoltro dei rapporti informativi ai competenti uffici comunali

Per conseguire tali risultati è stato necessario l’impegno profuso e il sacrificio di molte persone che hanno garantito la funzionalità di un  Corpo di PM ridotto ad appena 30 unità in una città di 56.000 abitanti,  svolgendo quotidianamente un lavoro non certo facile, non comodo e neanche privo di rischi. Come Comandante esprimo il mio più vivo ringraziamento a tutto il personale della PM , ufficiali, sottufficiali, agenti, personale amministrativo per la disponibilità e l’impegno reso che ha consentito di superare le immancabili difficoltà e di raggiungere i risultati illustrati.




Attualità // Scritto da La Redazione // 21 gennaio 2013